Preparazione
20
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
50
minuti
la zucca è uno di quegli ortaggi che riportano immediatamente all'autunno. Con la sua polpa pastosa e dolciastra ha mille possibilità di essere abbinata in cucina. La crema di zucca e patate è un piatto semplice e gustoso, veloce da preparare. Un piatto unico oppure usato per accompagnare altri piatti.
Pulire la zucca, tagliarla a fette, eliminare la buccia e i semi, tagliarla a tocchetti. Pelare le patate e tagliarle a pezzi. Intanto preparare il brodo vegetale.
Tritare la cipolla finemente, metterla in un tegame con olio extravergine, lasciarla imbiondire, subito dopo aggiungere la zucca e le patate a pezzi.
A questo punto aggiungere poco alla volta il brodo vegetale e portare a cottura le verdure. Aggiungere sale e pepe e lasciare cuocere per 20 - 25 minuti, di tanto in tanto aggiungere il brodo.
A cottura ultimata spegnere il fuoco e frullare il tutto con un mixer ad immersione sino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere la noce moscata.
Preparare i crostini di pane tagliandoli a cubetti, posizionandoli su una teglia da forno e lasciandoli tostare per qualche minuto.
La crema di zucca può essere conservata per qualche giorno in frigo, riscaldata è sempre gustosa.
Calorie
11% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
14% del fabbisogno giornalieroProteine
16% del fabbisogno giornalieroGrassi
3% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
e allora vedi che sei ? ?!