Preparazione
25
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
55
minuti
Conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci, cotti in forno con una profumata salsa di pomodoro. Questa è la ricetta che ho realizzato seguendo i preziosi consigli di mia madre. È un primo piatto ricco e sfizioso, preparato per il pranzo di compleanno di mia figlia.
È stato un trionfo, cremoso e saporito. Tutti mi hanno fatto i complimenti e mi hanno chiesto il segreto. Ti svelo che non c’è nessun segreto, solo ingredienti semplici e di qualità e qualche piccolo accorgimento che ti racconterò se vorrai seguire il mio semplice procedimento passo passo.
E se ti va, nei commenti, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi e se hai dei suggerimenti o delle varianti da proporre per rendere ancora più gustosa la ricetta di questi prelibati conchiglioni ripieni.
Inizia con la preparazione del ripieno. Lessa gli spinaci per meno di un minuto. Trasferiscili con una schiumarola in uno scolapasta e metti da parte la pentola d'acqua. Strizzali bene. Riponili in una padella e saltali con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Poi sminuzzali grossolanamente. In una ciotola unisci la ricotta, l'uovo e il parmigiano grattugiato. Aggiusta di sale, pepe, noce moscata e mescola. Infine, aggiungi gli spinaci e amalgama bene il tutto.
Ora prepara la salsa di pomodoro. In una pentola fai rosolare una cipolla tritata finemente con un filo d’olio. Poi versa la passata di pomodoro e aggiusta di sale e pepe. Profuma con qualche foglia di basilico. Copri con un coperchio e lascia cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti.
Nel frattempo cuoci i conchiglioni nella stessa acqua in cui hai sbollentato gli spinaci, salata a piacere. Scolali al dente. Stendili su un canovaccio per farli asciugare e raffreddare. Infine, pre-riscalda il forno a 180°.
Olia una pirofila da forno. Stendi sul fondo circa 150 g di salsa di pomodoro e farcisci i conchiglioni con il ripieno di ricotta e spinaci, usando un cucchiaio o una sac à poche. Sistemali nella pirofila, uno accanto all’altro, e coprili con la salsa rimasta. Spolverizza con altro parmigiano grattugiato e copri la pirofila con un foglio di alluminio.
Inforna i conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci per 20 minuti, poi togli il foglio di alluminio e lasciali gratinare per altri 10-15 minuti o fino a quando saranno dorati in superficie. Sfornali e lasciali riposare per qualche minuto prima di servirli.
1) Per evitare che i conchiglioni si attacchino tra loro, dopo averli scolati, oliali leggermente prima di riempirli. 2) Per rendere il ripieno più saporito, puoi aggiungere un po’ di prosciutto cotto a dadini oppure della mozzarella a cubetti per un effetto filante. 3) Per conservare i conchiglioni ripieni al forno, puoi coprirli con un foglio di alluminio e tenerli in frigorifero per un paio di giorni oppure congelarli in porzioni singole e scongelarli in forno prima di servirli.
Calorie
23% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
17% del fabbisogno giornalieroProteine
51% del fabbisogno giornalieroGrassi
18% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta