Preparazione
20
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
35
minuti
Oggi in tavola ci sono i conchiglioni della linea “Le Specialità di Attilio” di Granoro che vanta una trafilatura al bronzo e una qualità di grano superiore con essiccazione dolce e lenta. Perfetta quindi da utilizzare anche in cotture in forno.
Prima di tutto prepariamo il sugo che servirà a coprire i nostri conchiglioni. Sminuzziamo metà scalogno, lo facciamo scaldare in una pentola con un filo di olio e non appena risulterà dorato aggiungiamo la salsa. Regoliamo con sale e pepe, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fiamma bassa. Mettiamo sul fuoco una pentola con acqua e sale per la cottura della pasta. Nel frattempo puliamo gli asparagi eliminando la parte finale più fibrosa e dura e la parte estera del gambo.
Tagliamoli a rondelle fino ad arrivare alle punte. Tritiamo l’altra metà dello scalogno e lo scaldiamo sempre in una padella con un filo di olio. Non appena risulterà appassito aggiungiamo un po’ di acqua di cottura (o del brodo vegetale se ne abbiamo a disposizione) e aggiungiamo gli asparagi continuando la cottura per 10/15 minuti.
Tagliamo la mozzarella sminuzzandola a coltello così da poter facilitare l’inserimento all’ interno del conchiglione. Quando gli asparagi sono cotti li preleviamo e con l’aiuto di un frullatore ad immersione li frulliamo in crema, aggiungendo se necessario un po’ di acqua di cottura.
Aggiungiamo un filo di olio un pizzico di sale e di pepe. Uniamo alla crema di asparagi la mozzarella e un po’ di formaggio grattugiato.
Mescoliamo e mettiamo tutto in una sac à poche. Mettiamo la pasta in cottura e a metà del tempo indicato sulla confezione la preleviamo la mettiamo in una ciotola con un filo di olio, mescoliamo e la lasciamo raffreddare. In una pirofila facciamo un fondi di sughetto. Riempiamo ogni conchiglione di crema e lo poggiamo all’ interno della pirofila. Continuiamo così fino ad esaurimento del composto e della pasta.
Compriamo il tutto con altro sugo e completiamo con altro formaggio un pizzico di sale e del pepe. Cuociamo in forno già caldo a 220 gradi per circa 15 minuti.
Io ho utilizzato delle cocottine ma potete replicare la ricetta con una semplice pirofila da forno.
Calorie
12% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
8% del fabbisogno giornalieroProteine
28% del fabbisogno giornalieroGrassi
9% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta