Preparazione
50
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
1:00
ora
Ho abitato per due anni a Sorrento quando ero piccola ed ho ancora alcuni dei miei amici là. La Campania è una terra che ti resta nel cuore per tanti motivi. Non ultima la cucina, i suoi ingredienti ed i suoi profumi. Questa ricetta "ereditata" da mia mamma è parte della mia fanciullezza.
Lessare le patate con la buccia in acqua bollente salata per circa 30-40. Quando sono cotte scolarle e pelarle, sempre a caldo passarle allo schiacciapatate e aggiungere a questo composto la farina ed il sale impastando velocemente con le mani fino ad ottenere un composto liscio morbido ed omogeneo. Una volta pronto formare delle piccole chicche rotonde.
Per il sugo lavare e sbollentare per circa 10 secondi in acqua calda i pomodorini, quindi tagliarli a metà. In una padella far soffriggere lo spicchio di aglio privato dell'anima con un filo di olio, quando inizia a prendere colore toglierlo e mettere i pomodorini facendoli cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti. Al termine della cottura spegnere il fuoco e condire con una presa di sale.
Lessare gli gnocchi in acqua bollente salata, scolarli quando salgono a galla con un mestolo forato e metterli in padella con il sugo e cuocere per 2 minuti. Spolverizzare con parmigiano grattugiato. A fine cottura spegnere il fuoco e unire la mozzarella di bufala tagliata in pezzi, le foglie di basilico spezzettate con le mani e un filo di olio.
Calorie
20% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
18% del fabbisogno giornalieroProteine
33% del fabbisogno giornalieroGrassi
15% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta