Preparazione
10
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
30
minuti
I Cereali con lenticchie, cavolo cappuccio viola e broccoli è un primo piatto leggero e molto gustoso adatto soprattutto per il lunch box. Infatti anche freddo è molto buono…anzi forse meglio ed è quindi un’ottima alternativa al classico panino. Un piatto unico direi con tanto di carboidrati, proteine vegetali e vitamine…non è un’ottima ragione per farlo??? Gli ingredienti principali che compongono il piatto sono farro ed orzo…entrambi oltre ad essere molto ricchi di fibre hanno anche un discreto contenuto di proteine e una bassissima percentuale di grassi. Ovviamente non sono privi di glutine quindi non è assolutamente adatto ai celiaci. Ed insieme ai due cereali potevamo non aggiungere una buona dose di vitamine? Ecco allora il cavolo cappuccio viola che non diversamente dal broccolo è ricchissimo di vitamine e sali minerali. Se poi non vogliamo farci mancare proprio nulla ecco le lenticchie…con il loro contributo proteico
Fare i Cereali con lenticchie, cavolo cappuccio viola e broccoli è molto semplice e veloce. Dividiamo in piccole cimette 200 gr di broccolo romanesco e dopo averlo lavato lessiamolo in acqua leggermente salata per circa 10 minuti. Quindi coliamolo e teniamolo da parte.
Affettiamo alla julienne il cavolo cappuccio viola e tuffiamolo in una bacinella per lavarlo accuratamente. Quindi sgoccioliamolo e tamponiamolo per eliminare l’acqua in eccesso.
Trasferiamo le lenticchie in un colino e passiamole sotto l’acqua corrente
Lessiamo insieme il farro e l’orzo per 20 minuti circa e una volta cotti trasferiamoli in una pirofila. Aggiungiamo a questo punto le lenticchie cotte, il broccolo e il cavolo cappuccio viola.. Condiamo con due cucchiai di olio e una spruzzata di aceto balsamico.
Bene, il nostro primo piatto completo, leggero e nutriente è pronto per essere gustato. Buon appetito!!!
Calorie
20% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
18% del fabbisogno giornalieroProteine
26% del fabbisogno giornalieroGrassi
16% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta