Preparazione
10
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
30
minuti
Cavatelli murgiani con pesto pomodorini e cacioricotta, un primo piatto perfetto per iniziare il mese di maggio all’insegna della freschezza e della leggerezza. Due aggettivi che in cucina contrariamente a quanto si pensi, possono far rima con sapore e bontà. Oggi vi propongo una pietanza che preparo spesso a casa quando sono di fretta e che peraltro ritengo rappresenti, grazie alla sua semplicità la mia “Puglia” Cosa ne pensate? Siete d’accordo con me?
In una padella scaldiamo un filo di olio con l’aglio in camicia. Non appena risulterà dorato eliminiamo l’aglio e versiamo all’ interno i pomodorini. Lasciamo cuocere per qualche minuto e non appena i pomodori si rompono abbassiamo il fuoco e regoliamo con sale e pepe.
Nel frattempo in una pentola scaldiamo l’acqua con il sale. A metà cottura preleviamo la pasta la pasta e la spostiamo nella padella con i pomodori. Aggiungiamo anche il pesto e mescoliamo bene fino ad ottenere un bella crema che avvolga il cavatello.
Spolveriamo un pochino di formaggio, mescoliamo e porzioniamo. Prima di portare in tavola spolveriamo altro formaggio e decoriamo con foglie di basilico.
Calorie
7% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
7% del fabbisogno giornalieroProteine
11% del fabbisogno giornalieroGrassi
4% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta