Preparazione
15
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
45
minuti
Era da un po' che volevo provare questa ricetta di Jamie Oliver, il mio mito. Stavo guardando il suo programma e mi tira fuori questa ricetta dal nulla, come se per lui fosse la cosa più semplice del mondo, ma ne parla come se fosse l’amore della sua vita. Basta divagare, parlerei di lui per ore (e un giorno lavorerò in un suo ristorante!). Questo piatto è una classica carbonara a cui viene sostituita la pancetta con sgombro e zucchine, per renderla più fresca e estiva!
Se decidete di usare lo sgombro in scatola come Jamie, passate alla fase successiva, altrimenti preparatevi alla sfilettatura del pesce fresco. Eliminate la lisca, le squame e pulitelo accuratamente.
Far rosolare la cipolla con un filo di olio, unire le zucchine (potete tagliarle in modo da avere una forma simile alle penne). Verso fine cottura aggiungere lo sgombro, che andrà appena scottato. Potete insaporire a piacere con sale, pepe, basilico, prezzemolo. Nel frattempo fate cuocere la pasta e al momento di scolarla, tenete un po’ di acqua di cottura.
In un recipiente sbattete le uova con sale e pepe. saltate la pasta con zucchine e sgombro e versate tutto nelle uova senza riscaldare. Grattugiate del formaggio grana e mangiate questa meraviglia!
Per capire se lo sgombro è fresco, l'occhio deve risultare vivace e le branchie di un colore rosso vivo. La sua carne deve essere soda, la pelle avere un colore brillante che va dal grigio bluastro sul dorso, al bianco argenteo sul ventre.
Calorie
19% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
10% del fabbisogno giornalieroProteine
53% del fabbisogno giornalieroGrassi
16% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta