Preparazione
10
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
30
minuti
Buon pranzo con un grande classico, le Pappardelle ai funghi porcini... in versione carbonara! Se poi la pasta è la sfoglia all'uovo di Luciana Mosconi che "esalta questa straordinaria specialità con inimitabile cura: accurate fasi di impasto, riposo, spianatura e lenta essiccazione"...allora non ci sono dubbi...è un piatto assolutamente da provare... Una variante di stagione per una carbonara alternativa davvero eccezionale, semplice e veloce da preparare in questo periodo... adesso che è tempo di profumi di bosco... di funghi porcini dal gusto intenso e deciso che impreziosiscono e rendono ancora più sfiziose queste pappardelle in versione autunnale! La ricetta base è quella della carbonara classica...uova, pepe, pecorino... ma ho sostituito il guanciale con i funghi porcini che danno un tocco in più davvero goloso...e infine tante foglioline di prezzemolo!
Pulite i funghi porcini: eliminate la parte terrosa che si trova alla fine del gambo e ripuliteli dalla terra spazzolandoli; staccate la cappella dal gambo, facendo attenzione a non rovinarli, raschiateli leggermente e poi puliteli delicatamente con un panno umido; tagliate il gambo a pezzetti piccoli e usatelo per il fondo di cottura, e la cappella a fette più spesse.
Mettete in una padella due cucchiai di olio evo, uno spicchio d'aglio schiacciato e la punta di un peperoncino. Non appena l’aglio comincia a sfrigolare, aggiungete i gambi dei funghi a pezzetti e saltateli per qualche minuto, fino a quando saranno appassiti. Unite quindi le cappelle affettate, salate, pepate e saltate ancora un paio di minuti. Spegnete, aggiungete le foglioline di prezzemolo tritato finemente e tenete da parte.
Iniziate a preparate la crema di uova sbattendo in una piccola bowl i tuorli con sale, pepe nero e un cucchiaio di olio evo, quindi buttate le pappardelle nell'acqua bollente, prelevate un cucchiaio di acqua di cottura e versatelo sulla crema mescolando velocemente, per ultimo aggiungete il pecorino grattugiato e continuate a mescolare fino ad ottenere una consistenza fluida e corposa.
Scolate la pasta al dente nella padella con i funghi porcini e saltatela (se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura), spegnete e aggiungete la crema d’uovo e mescolando velocemente fino a formare la tipica cremina della carbonara. Ancora un filo d'olio, pepe nero e foglioline di prezzemolo e poi servite velocemente la vostra profumata carbonara ai funghi porcini!
Se volete potete ultimare il piatto con una spolverata di pecorino grattugiato!
Calorie
15% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
7% del fabbisogno giornalieroProteine
18% del fabbisogno giornalieroGrassi
21% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
E queste pappardelle ai funghi in versione carbonara?? Sono assolutamente perfette! Complimentissimi Vera 🙂
Grazie Anna Maria!