Preparazione
10
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
25
minuti
Carbonara è un piatto caratteristico del Lazio e più in particolare di Roma preparato con ingredienti popolari e dal gusto intenso. Il tipo di pasta tradizionalmente più usato sono gli spaghetti, anche se si prestano bene altri tipi di pasta lunga come le linguine, o alcuni tipi di pasta corta come le penne e, in particolar modo, i Rigatoni.
Mettiamo una pila con l’acqua e saliamo leggermente portiamo a bollore e buttiamo la pasta e cuociamola al dente. Nel frattempo che la pasta cuoce tagliamo il guanciale a cubetti, in una padella mettere olio e il guanciale facciamo rosolare il guanciale e successivamente sfumiamo con il vino, facciamo andare fino a quando l’odore del vino non sarà svanito.
In una bowl sbattere le uova con il parmigiano, pecorino, sale e pepe. Quando la pasta è al dente scoliamola lasciandoci una tazza di acqua della pasta, buttiamo quindi la pasta all’interno della padella e saltiamola (amalgamare il tutto con due forchette); poi aggiungi il composto, facendo cuocere per pochi secondi aggiungendo due o tre cucchiai di acqua della pasta e continuiamo a mescolare fino a quando l’uovo non sarà ben legato e liscio.
Possiamo servire con dei cubetti di guanciale precedentemente tostato e messo a decorazione con una spolverata di pepe.
Possiamo creare anche una variante vegetariana facendo saltare la pasta con varie verdure (cipolla, carota peperone, melanzane, zucchine) cotte in padella con olio; aggiungiamo poi il composto di uova, parmigiano, pecorino, sale e pepe.
Calorie
35% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
10% del fabbisogno giornalieroProteine
52% del fabbisogno giornalieroGrassi
52% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta