Preparazione
10
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
30
minuti
Agosto è alta stagione per i pomodori qui dalle mie parti. Hanno completato la loro maturazione e stanno catturando gli ultimi raggi di sole prima della raccolta. Sono particolarmente dolci e perfetti per l'utilizzo per un piatto di pasta veloce come questo. E poiché è ancora estate, i gamberi donano quel delizioso gusto di mare che tanto mi piace.
Riempire una pentola con due litri di acqua. Portare ad ebollizione. Incidere una piccola X nell'estremità inferiore di ogni pomodoro (1). Quando l'acqua bolle, con una schiumarola mettere i pomodori in acqua. Sbollentare i pomodori per non più di un minuto, quanto basta per rimuovere la buccia (2). Trasferire i pomodori in una ciotola di acqua ghiacciata (3). Sbucciare i pomodori (4). Tagliare i pomodori a metà trasversalmente e spremere la maggior parte del succo. Tagliarli in pezzi da 3 cm.
Scaldare un cucchiaio di olio d'oliva in una grande padella a fuoco medio-alto. Aggiungere i gamberi nella padella e cuocere per un minuto. Saltare in padella i gamberi. Abbassare il fuoco a livello medio. Aggiungere l'aglio e far cuocere un altro minuto (1). Aggiungere i pomodori e il basilico (2). Condire con il sale. Cuocere per un minuto di più e togliere dal fuoco.
Aggiungere un cucchiaio di sale all'acqua utilizzata per sbollentare i pomodori. Portare ad ebollizione. Aggiungere la pasta e cuocere per tre minuti. Scolare la pasta e aggiungerla immediatamente alla padella con i gamberi e i pomodori. Versare due cucchiai d'olio sulla pasta. Poi mescolare la pasta con i gamberi e i pomodori. Servire immediatamente.
Calorie
14% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
10% del fabbisogno giornalieroProteine
30% del fabbisogno giornalieroGrassi
11% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta