Preparazione
13
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
33
minuti
Insieme alla carbonara e all'amatriciana, la pasta cacio e pepe è uno dei piatti più conosciuti ed apprezzati della cucina romana. In questa versione, i carciofi arricchiscono il condimento e conferiscono dolcezza e colore: è un'alternativa perfetta per chi ama sperimentare in cucina, scoprire nuovi sapori e portare in tavola piatti semplici ma saporiti.
Pulire i carciofi, rimuovendo il gambo e le foglie esterne. Tagliare a metà la parte centrale e, dopo aver tolto il fieno, ridurla a spicchi. Immergere le fettine in una ciotola colma d'acqua e succo di limone, in modo che non anneriscano.
Far soffriggere l'aglio mondato in un tegame con con un filo d'olio. Unire successivamente i carciofi ben scolati e farli insaporire. Aggiungere una presa di sale e proseguire la cottura per 10 minuti con il tegame coperto, aggiungendo all'occorrenza un bicchiere d'acqua.
Lessare i bucatini e nel frattempo grattugiare il pecorino, riducendone una piccola parte a scaglie. Scolare i bucatini tenendo da parte qualche mestolo di acqua di cottura.
Versarli in una terrina ed unire un po' di acqua di cottura, il pecorino grattugiato e i carciofi. Mescolare accuratamente per far amalgamare tutti gli ingredienti e completare con le scaglie di pecorino e abbondante pepe nero.
Potete scegliere un formato di pasta diverso dai bucatini: che sia pasta corta o lunga, questo condimento si adatta a qualsiasi formato. Potete inoltre sostituire i carciofi con le zucchine, per una versione più estiva ed altrettanto gustosa!
Calorie
17% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
13% del fabbisogno giornalieroProteine
46% del fabbisogno giornalieroGrassi
9% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta