Preparazione
1:00
ora
Cottura
30
minuti
Tempo totale
1:30
ore
Quante torte salate esistono? 1000... forse di più ☺ Io le trovo buone e... comode.
Per prima cosa cucina i piselli. Io li cucino in modo molto semplice, facendo rosolare uno scalogno tagliato fine con un poco di olio e aggiungendo acqua e basilico. Quando sono cotti li metto in una ciotola capiente.
Nella ciotola, quando i piselli si sono raffreddati, aggiungo l'uovo, il salmone tagliato a pezzetti e qualche fogliolina di basilico (se sono grandi le spezzetto). Se il composto è un po' asciutto aggiungo un po' di albume. Non aggiungo sale perché il salmone è già molto saporito, ma ovviamente va a gusto personale.
Disponi la pasta brisè in una tortiera e versa il composto della farcia. Chiudi un poco i bordi ripiegandoli verso l'interno.
Cucina in forno preriscaldato a 180 gradi per 25-30 minuti. Controlla che la pasta sia bella colorata e che la farcia sia cotta... ogni forno ha il suo carattere e io preferisco controllare la cottura oltre a guardare il tempo.
Si può usare anche la pasta sfoglia ma... io preferisco la brisè 😋. Va benissimo sia come antipasto, che come aperitivo che quando si torna a casa affamati.
Calorie
21% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
11% del fabbisogno giornalieroProteine
36% del fabbisogno giornalieroGrassi
25% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta