Preparazione
20
minuti
Cottura
39
minuti
Tempo totale
59
minuti
Una buona torta salata risolve molte situazioni: una cena, un pic nic, un aperitivo con gli amici. E se ne avanza una fetta, mettetela nella "schiscetta" e portatela al lavoro per pranzo! L'ingrediente segreto: le erbe. Abbiamo aggiunto prezzemolo riccio e timo limone.
Pulite gli asparagi. Scottateli per tre minuti in acqua bollente. Disponeteli a raggiera nella teglia che accoglierà la torta salata: questo serve per misurare la lunghezza esatta dei pezzi che dovranno essere disposti sopra la quiche.
Tagliate in piccoli pezzi (uno o due centimetri) le parti di gambo che non utilizzerete per il top. Tagliate a cubetti di uno o due centimetri anche il pecorino.
In una ciotola mettete le 4 uova, le erbette tritate finemente, unite un pizzico di sale (mezzo cucchiaino circa), una generosa grattata di pepe nero, il latte (tranne un paio di cucchiai) e sbattete per amalgamare.
Disponete uno strato di carta forno nella teglia (rotonda da 30 cm di diametro) e appoggiatevi la pasta brisé. Bucherellate il fondo di pasta con una forchetta.
Accomodate il formaggio e gli asparagi a cubetti nella teglia con la pasta brisé e versateci sopra il composto di uova e latte.
Disponete gli asparagi tenuti da parte a raggiera e cospargete la superficie di parmigiano grattugiato. Risvoltate i bordi della pasta brisé e spennellateli con un po' di latte.
Un consiglio: gli asparagi vanno appena scottati, altrimenti diventano molli e disgustosi! Considerate, infatti, che cuoceranno ancora nel forno.
Calorie
17% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
6% del fabbisogno giornalieroProteine
31% del fabbisogno giornalieroGrassi
23% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Quanto adoro le torte salate! mi piace scoprirne sempre di nuove. Questa deve essere proprio buona.
Complimenti Cuoche, molto bella e ricca questa vostra torta salata! Perfetta per questo inzio d’estate con gli asparagi di stagione! E la foto la rende sicuramente ancora più invitante.