Preparazione
50
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
1:20
ore
La tarta tatin nasce come un dolce, ma visto che nel mio blog si parla sempre di verdura ho deciso di cambiarla! Per questa ricetta, protagoniste infatti sono le cipolle! Rosse e bianche in questo caso, ma voi potete usare quelle che più vi piacciono per ottenere un secondo piatto o un contorno particolare e gustoso! Come altre volte la pasta brisè che ho utilizzato, anche se con qualche piccola modifica, è quella di Marco Bianchi! Sicuramente più salutare della classica ma altrettanto buona!
Come prima cosa preparate la pasta brisee, quindi in una ciotola unite tutti gli ingredienti (le farine, il sale, il bicarbonato, l'olio, l'acqua e l'aceto di mele) e mescolateli insieme.
Formate quindi una pallina e lasciate riposare per circa 1 ora.
Una volta aver riposato, stendete la pasta e formate un cerchio di diametro leggermente superiore a quello della vostra teglia o della vostra cerniera.
Sbucciate quindi le cipolle e tagliatele in modo da ottenere delle fette di circa mezzo cm.
Formate uno strato uniforme con le fettine di cipolla alla base della vostra teglia foderata con della carta forno, e successivamente cospargetele con un cucchiaio di zucchero di canna.
Aggiungete quindi qualche fiocchetto di burro e un pizzico di sale.
Ora coprite le cipolle con il disco di pasta brisè, avendo cura di creare con la pasta un bordo leggermente più spesso, che sigilli tutto il diametro.
Cuocete quindi in forno ventilato a 180 gradi per 30 minuti.
Una volta pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare, quindi aiutandovi con un piatto, rigirate la tarta tatin e rimuovete la carta da forno.
Aggiungete del pepe fresco macinato e servitela tiepida.
Calorie
18% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
17% del fabbisogno giornalieroProteine
14% del fabbisogno giornalieroGrassi
14% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Questa tarta tatin sembra davvero appetitosa! Quasi quasi la faccio oggi a cena. Complimenti Chiara!