Preparazione
40
minuti
Cottura
25
minuti
Tempo totale
1:05
ore
E’ ufficialmente iniziata la stagione degli asparagi!! Ne sono ghiottissima, li mangerei sempre, forse perché il periodo in cui sono disponibili è poco, mi sbizzarrisco in svariate ricette che hanno l’asparago come ingrediente principale. Poi da quando sono in Veneto ed ho potuto conoscere tutti i tipi di asparago bianco che esistono, beh sono l’amore è stato definitivo. Oggi ho fatto una strudel, veloce, pratico da mangiare anche il giorno dopo, buona sia riscaldato che tiepido.
Lessate gli asparagi per 5 minuti in acqua salata, una volta pronti, scolateli e tagliateli a rondelle abbastanza grandi.
Stendete il rotolo di pasta sfoglia, metteteci sopra come prima cosa le fette di prosciutto, poi gli asparagi tagliati a rondelle, e infine lo stracchino che spargerete per tutta la lunghezza della pasta. Se vi piace io ci spolverizzo sopra una grattugiata di noce moscata.
A questo punto chiudete prima le estremità, in modo che non fuoriesca il ripieno, e poi sovrapponete i due bordi lunghi. Per farli aderire meglio, spennellateli con un tuorlo sbattuto e premete delicatamente per farli aderire. Una volta chiuso, spennellatelo tutto con il tuorlo d’uovo, questo creerà una bella crosticina.
Fate delle piccole incisioni sulla pasta per far si che l’aria esca dall’impasto e non si gonfi rischiando di rompersi. Mettetelo in forno preriscaldato per 35/40 minuti a 180°: Una volta cotto, fate raffreddare e poi tagliatelo e servitelo, rimarrete entusiaste dalla bontà di questa ricetta.
Fate attenzione a lasciare un 6 di cm di spazio per ogni bordo della pasta sfoglia per poterla richiudere alla perfezione
Calorie
17% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
2% del fabbisogno giornalieroProteine
47% del fabbisogno giornalieroGrassi
23% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta