Preparazione
20
minuti
Cottura
45
minuti
Tempo totale
1:05
ore
La quiche con broccoli e ricotta è una torta salata “aperta” molto facile da preparare. Gli ingredienti per la farcitura posso essere tanti e vari, basterà scegliere in base ai vostri gusti. Io rispettando i miei ho optato per broccoli e ricotta. Un composto delicato nel sapore e morbido che contrasta la consistenza di una base fatta in casa, assolutamente differente da una acquistata già pronta. Cosa ne dite di preparare anche voi una quiche per questa sera?
Puliamo i broccoli, tagliamo le cime e cuociamole in acqua bollente con il sale per circa 15 minuti. Scoliamoli e lasciamoli intiepidire. Passiamo i broccoli in un setaccio così da ottenere una vellutata.
In una ciotola aggiungiamo ai broccoli, la ricotta, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e un filino di olio. Mescoliamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Imburriamo ed infariniamo una teglia per crostate di circa 24 cm, foderiamo lo stampo con la pasta brisè, bucherelliamo la base e versiamo il composto di ricotta e broccoli.
Livelliamo bene ed inforniamo in forno già caldo, a 200 gradi modalità ventilato per circa 40/45 minuti. Lasciamo intiepidire prima di servire.
Calorie
18% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
7% del fabbisogno giornalieroProteine
25% del fabbisogno giornalieroGrassi
25% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Adoro le quiche in ogni versione e questa mi sembra davvero deliziosa!!! Per non parlare poi dell’idea di utilizzare i broccoli con la ricotta, il sapore sarà sicuramente buonissimo!