Preparazione
15
minuti
Cottura
45
minuti
Tempo totale
1:00
ora
Avete presente quando avete voglia di fare una ricetta e non riuscite mai a trovare il momento adatto? Ecco: è successo esattamente così con questo plumcake!! Da circa un mese volevo provare a farlo, anche perché ultimamente sto tornando spesso a casa a pranzo e quindi pensavo potesse essere un ottimo spuntino da spiluccare mentre preparavo il pranzo, ma sono riuscita a provare a realizzare il mio plumcake salato con pomodori sottolio solo questa settimana! Premesso che da piccolina non ero una grande amante dei pomodori sottolio, ammetto di aver cambiato gusti con il tempo ed ora mi piacciono tanto. Questa ricetta è molto rapida da realizzare e perfetta per “riciclare” anche le croste del formaggio che magari andrebbero sprecate.
Grattugiate il formaggio, se preferite potete lasciare dei pezzi più grossi.
Mischiate tra loro lievito e farina. Tagliuzzate i pomodori.
Mescolate in una planetaria o con il frullino elettrico i liquidi ed aggiungete a cucchiaiate alternando fra loro farina, pomodori, formaggio.
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, versatelo in uno stampo per plumcake e cucete per 45 minuti a 180° C.
Vi consiglio di assaggiare l’impasto prima di aggiungere sale perché magari tra formaggio e pomodori, potrebbe esser già abbastanza saporito e quindi non esser necessario aggiungerlo.
Calorie
17% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
14% del fabbisogno giornalieroProteine
36% del fabbisogno giornalieroGrassi
12% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta