Preparazione
10
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
30
minuti
Le Pizzette di cicerchie e farina di ceci sono dei deliziosi medaglioni realizzati con questo antichissimo cereali e che sono un valido sostistutivo del pane. A volte riscoprire legumi come questo è davvero entusiasmante. Si perchè magari siamo abituati a mangiare ceci, lenticchie, fagioli. Ma in realtà questi sono solo una piccola percentuale delle numerose varietà di legumi. Una di queste sono proprio le cicerchie che io stessa non conoscevo.Le Cicerchie come gran parte dei legumi sono ricchissime di proteine, contengono anche calcio, fosforo e vitamine di vario tipo, soprattutto PP e del gruppo B. Anche le fibre sono presenti in buona quantità e pur essendo povero di grassi, questo legume risulta molto energetico, capace di stimolare la memoria e migliorare il tono muscolare generale dell’organismo Quindi anche se bisogna evitare di farne un consumo eccessivo di tanto in tanto non possiamo non consumarle.
Frulliamo le cicerchie fino ad ottenere una purea, quindi aggiustiamole di sale, aggiungiamo le erbe aromatiche, il cucchiaio di semi vari e la farina di ceci.
Amalgamiamo bene gli ingredienti tra di loro e lasciamo riposare il tutto per qualche minuto .
Possiamo ora formare le nostre pizzette lavorando con le mani piccole quantità dell'impasto.
Adagiamo i medaglioni ottenuti su una placca ricoperta da carta da forno leggermente unta e facciamo cuocere le pizzette in forno preriscaldato per circa 20 minuti girandole a metà tempo.
vi consiglio di mettere un cucchiaio di semi misti...lino, girasole, papavero, sesamo
Calorie
9% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
9% del fabbisogno giornalieroProteine
22% del fabbisogno giornalieroGrassi
4% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Deliziose e impiattate splendidamente. Complimenti davvero Alessandra!
😍😍😍😍😍grazie cara