Preparazione
20
minuti
Cottura
40
minuti
Tempo totale
1:00
ora
Io amo la pizza, in ogni forma e colore, mangerei solo quella... ma non si può. Per mangiare pizza senza mangiare Barbara, una cara amica, mi ha suggerito questa ricetta: buona, leggera e senza glutine. Non è pizza, ma è veramente buona!
Pulite il cavolfiore, sciacquatelo sotto l'acqua corrente e dividetelo in cimette. Poi un po' alla volta inseritelo nel mixer. Quando sarà tritato in piccoli pezzi simili ai grani del cous cous riporlo in una ciotola.
Aggiungete un pizzico di sale, lasciatelo riposare e poi strizzatelo per eliminare l'acqua
Al composto ora aggiungere 2 albumi, il sale, il pepe e mescolate
Dividete ora il composto in due parte e mettetelo in due teglie da pizza ricoperte di carte da forno o ungete le teglie con un filo d'olio. A questo punto appiattite le due basi con le mani.
Aggiungete un filo d'olio sulla superficie e infornate in forno ventilato preriscaldato a 200°. Fate cuocere 20-30 minuti controllando di tanto in tanto.
Nel frattempo preparate la salsa come per una normale pizza: pomodoro, sale, pepe, olio e se vi piace anche un pizzico di origano. In questa fase io faccio sgocciolare bene anche la mozzarella tagliata a fette.
Una volta che la base è pronta, tirate le teglie fuori dal forno, cospargete con la salsa e aggiungete la mozzarella. Come per la pizza potete sbizzarrirvi con le farciture.
Rimettere le teglie in forno e lasciate cuocere per altri 10 minuti o fino a che la mozzarella non sarà sciolta e che la "crosta" prenda un po' di colore.
Calorie
25% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
6% del fabbisogno giornalieroProteine
89% del fabbisogno giornalieroGrassi
28% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta