Preparazione
15
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
35
minuti
Una valida alternativa per preparare una pizza buonissima anche con solo farine naturali senza glutine. La farina di mais abbinata alla farina di sorgo rendono questo impasto molto rustico e la farina di ceci seppur in piccola quantità da il sapore a tutto l'impasto.
Ho messo nella planetaria tutte le farine con il lievito e lentamente ho aggiunto l'acqua facendo impastare bene. Ho quindi aggiunto l'olio e per ultimo il sale. L'impasto risulterà molto morbido.
Ho lasciato nella ciotola della planetaria e lasciato lievitare dentro il forno spento per circa 2 ore (comunque fino al raddoppio). Trascorso il tempo di lievitazione ho trasferito l'impasto in un piano con abbondante farina di riso, l'ho diviso in due e aiutandomi ancora con la farina di riso ho formato due panetti tondi. Ho coperto bene e lasciato di nuovo riposare per un'altra ora.
Al momento di stendere ho trasferito ciascun panetto in un foglio di carta forno leggermente oliato e con le mani bagnate ho steso l'impasto per formare le pizze e le ho condite con la passata di pomodoro, sale, origano e olio.
Per la cottura il forno deve essere scaldato molto bene alla massima temperatura con la leccarda del forno messa girata sul fondo del forno o se avete la pietra refrattaria sul ripiano più basso.
Infornare i primi 5 minuti direttamente con la carta forno sulla leccarda (o sulla pietra refrattaria). Trascorso questo tempo abbassare il forno a 200 gradi e continuare la cottura nel ripiano di mezzo del forno
Lasciare cuocere ancora per 10/15 minuti, dipende dal vostro forno, comunque il cornicione dovrà essere bello colorito. Sfornare e condire immediatamente la pizza rossa con pezzettini di mozzarella di bufala e qualche cucchiaino di pesto.
Con la stessa base è possibile preparare anche un'ottima pizza bianca, condendo con solo olio e aggiungendo formaggio e funghi gli ultimi 10 minuti di cottura
Calorie
35% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
40% del fabbisogno giornalieroProteine
26% del fabbisogno giornalieroGrassi
22% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta