Preparazione
10
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
40
minuti
La pizza al taglio è qualcosa che mi porta subito a casa, mi ricorda delle serate fuori da ragazzina, con gli amici! Non pensavo fosse così semplice rifarla in casa! Ci servono solo una ciotola ed una teglia ben oliata!
Sciogliamo il lievito in 200 gr di acqua (io ho usato quello fresco). In una ciotola capiente raduniamo in resto degli ingredienti. Aggiungiamo l'acqua ed impastiamo energicamente.
L'impasto è molto appiccicoso, perché è molto idratato. Dopo qualche minuto vedrete che comincerà ad incordare, vale a dire che la maglia glutinica si viene a formare, rendendo il composto via via meno appiccicoso.
Lavoriamo sino ad ottenere un composto liscio. Oliamo una ciotola e riponiamo l'impasto a lievitare per almeno 3 ore o comunque sino al raddoppio.
Una volta lievitato, oliamo per bene una teglia 40x30 e rovesciamo l'impasto. Stendiamolo con le dita ben oliate. Qualora l'impasto fosse troppo elastico e tendesse a tornare indietro, lasciatelo riposare per qualche minuto prima di riprendere a pigiarlo. Dobbiamo coprire completamente la nostra teglia.
Copriamo con la passata di pomodoro (io ne ho usato 200 gr, condita con sale e origano) ed inforniamo nella parte più bassa del forno, modalità statico a 220°. Lasciamo cuocere per almeno 20 minuti, deve essere ben cotta sotto.
Aggiungiamo il formaggio ed abbassiamo la temperatura a 180°. Spostiamo la teglia al centro del forno e facciamo cuocere sino a che il formaggio non si è fuso.
Sforniamo e tagliamo a metà nel senso della lunghezza e dell'altezza, otterremo 4 rettangoli. Con la parte non tagliente del coltello, segniamo la metà di ciascuno e pieghiamo a libro, ottenendo le nostre 4 pizze al taglio.
Se voleste farcire la pizza con delle verdure crude, fate in modo che coprano metà della pizzetta ed aggiungetele insieme al pomodoro. Per condimenti come tonno o salumi, consiglio di aggiungerli una volta sfornata, così che non si rovinino in cottura.
Calorie
27% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
40% del fabbisogno giornalieroProteine
30% del fabbisogno giornalieroGrassi
3% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Che tipo di farina?