Preparazione
1:10
ore
Cottura
3
minuti
Tempo totale
1:13
ore
Ciao a tutti! Ecco una ricettina che piacerà pure ai bambini, parola del piccolo Edoardo, della sua mamma e del suo papà! Che sia estate o inverno, quando abbiamo poco tempo o vogliamo stupire amici e parenti, le piadine son una delle scelte migliori, specialmente se le facciamo con le nostre mani. E quelle che vi propongo son più leggere perché fatte con l’olio extravergine d’oliva e pasta madre. Vediamo tutti gli ingredienti!
In una coppa impastate la pasta madre con il latte e l’acqua tiepidi.
Aggiungete metà della farina, il sale e pian piano i 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Trasferite il tutto su un piano di lavoro infarinato ed impastate (a mano o con l’aiuto di una macchina impastatrice) finché la massa non sarà abbastanza elastica. Formate un panetto e mettetelo a riposare per un’oretta. Non deve lievitare.
Trascorso il tempo necessario, staccate piccoli pezzi di 70-80 gr e pirlateli, facendoli girare tra le mani o sul piano di lavoro conferendogli forma sferica regolare.
Infarinate nuovamente il piano di lavoro e stendete ogni pezzetto in una sfoglia sottile col mattarello infarinato, cercando di dare una forma circolare. Alla quantità di farina che vi ho dato, corrispondono circa 9-10 piadine.
Riscaldate a fuoco moderato una larga padella antiaderente senza ungerla e cuocete le piadine per pochi minuti per lato. Appena formeranno le bolle, bucatele con uno stuzzicadenti. Farcitele a vostro piacere!
1. Potete usare anche del latte vegetale nell'impasto. 2. Una volta, fredde, potete imbustare le piadine e riporle in freezer, pronte da usare all’occorrenza.
Calorie
20% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
23% del fabbisogno giornalieroProteine
14% del fabbisogno giornalieroGrassi
12% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
benvenuta Annina! Sono totalmente d’accordo con il piccolo Edoardo. Anche se purtroppo ho qualche anno in più 🙂
Non vedo l’ora di “assaggiare” le tue stupende ricette
Grazieee a te Alessandro per avermi dato questa possibilità! 🙂 Le buone abitudini alimentari iniziano proprio da quando si è piccoli!