Preparazione
1
minuto
Cottura
20
minuti
Tempo totale
21
minuti
I Panzerotti alla birra con spinaci e gorgonzola sono dei golosi e saporiti fagottini dal gusto molto particolare…e vi parla una cui il gorgonzola non fa proprio impazzire. Come però dico sempre…se non si esagera specialmente in presenza di sapori forti, il risultato non è mai non soddisfacente….anzi tutt’altro!!! Comunque torniamo a noi. Per la ricetta ho preso spunto da una nota rivista e quello che ha catturato la mia curiosità non è stato tanto il ripieno…che alla fine è uno dei tanti , ma l’impasto fatto con la birra. Che dire…di nuovo un successo…una pasta friabile, sottile, croccante che nulla ha da invidiare alla classica pasta sfoglia. Non solo ma il gusto della birra lo ritroviamo poi nel ripieno e in seguito capirete il perché.
In una ciotola mischiamo le due farine, aggiungiamo 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e tanta birra quanto basta per ottenere un impasto bello morbido…all’incirca 100 ml.
Lavoriamo il tutto e andiamo a far riposare la palla ottenuta in frigorifero per un’oretta circa.
Nel frattempo pensiamo al ripieno. Facciamo sciogliere il gorgonzola a bagnomaria insieme a 20 ml di birra, quindi mischiamolo agli spinaci cotti e tagliati grossolanamente e insaporiamo gli ingredienti tra loro.
Riprendiamo ora il nostro impasto e stendiamolo in una sfoglia sottile porzionandola con un coppapasta.
Su ciascuno disco ottenuto mettiamo un cucchiaio di farcitura e chiudiamolo a mezzaluna sigillando bene i bordi.
Proseguiamo fino al termine di tutti gli ingredienti. Trasferiamo i Panzerotti alla birra con spinaci e gorgonzola su una teglia coperta da carta da forno e inforniamo per circa 20 minuti a 180 gradi in modalità statica.
Calorie
20% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
15% del fabbisogno giornalieroProteine
32% del fabbisogno giornalieroGrassi
18% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta