Cuoci la zucca al forno o in casseruola. Io l'ho cotta in un pentolino con un po' di scalogno, acqua, pepe e curry e poi l'ho frullata con il frullatore a immersione. Ciò mi ha consentito di non aggiungere latte all'impasto.Sciogli il lievito nei 50ml di acqua tiepida e aggiungi alla polpa fredda insieme al malto. Puoi fare il lievitino aggiungendo un po' della farina presa dal totale e facendo lievitare un'oretta prima di continuare con i seguenti passaggi.Incomincia a impastare aggiungendo alla polpa le farine, tenendoti i 50 gr di quella integrale da parte, che aggiungerai all'occorrenza.A incordatura quasi avvenuta (se impasti a mano lavora almeno 10-15 minuti) aggiungi l'olio e il sale.Se l'impasto risulta appiccicoso aggiungi gradualmente la farina integrale tenuta da parte.Forma un panetto rotondo, e lascia lievitare in forno spento coperto da un canovaccio di cotone. Quando l'impasto è raddoppiato (dopo circa 2, 3 ore) pesalo e dividi in panetti uguali. Io ne ho pesati 10 da circa 50 gr l'uno.Metti i panini su una teglia foderata di carta forno e lascia lievitare un'altra oretta. Preriscalda il forno a 180° e prima di infornare finisci con i semi prescelti o i chiodi di garofalo. Se vuoi una finitura lucida spennella con un po' di tuorlo d'uovo! Cuoci una 20 di minuti e servili ancora tiepidi!
Panini alla zucca per Halloween
intolleranzeSenza Uova, Soia, Crostacei, Pesce altre intolleranze

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Senape

Vegetariana

Panini alla zucca per halloween

Preparazione

20

minuti

Cottura

25

minuti

Tempo totale

45

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 200 g
    Farina manitoba
  • 250 g
    Farina
  • 250 g
    Crema di zucca
  • 8 g
    Lievito di birra
  • 1 cucchiaio
    Olio di oliva
  • 5 g
    Malto d'orzo
  • 50 ml
    Acqua
  • 2 cucchiaino
    Sale fino

Presentazione

Ma quanto sono belli questi panini? Mi faccio i complimenti da sola, perché mi sono divertita tantissimo a farli e la soddisfazione di vedere le facce meravigliate delle persone a cui li ho fatti provare è stata immensa. Pensavo che il procedimento fosse lungo e complicato, e invece ti consiglio di provarli, perché in poco tempo avrai dei panini pronti per qualsiasi pasto autunnale o per la festa di Halloween. Se hai bambini, poi, preparati a tanti "Ohh!" di stupore. Questo pane alla zucca è perfetto per gli intolleranti al lattosio, non contiene burro e latte ed è a bassissimo contenuti di grassi, puoi quindi concedertelo anche in dieta attenendoti alla tua quantità solita di carboidrati. Se segui alcune accortezze (escludendo miele e tuorlo finale) è vegan!

Preparazione

Step 1

Cuoci la zucca al forno o in casseruola. Io l'ho cotta in un pentolino con un po' di scalogno, acqua, pepe e curry e poi l'ho frullata con il frullatore a immersione. Ciò mi ha consentito di non aggiungere latte all'impasto.

Step 2

Sciogli il lievito nei 50ml di acqua tiepida e aggiungi alla polpa fredda insieme al malto. Puoi fare il lievitino aggiungendo un po' della farina presa dal totale e facendo lievitare un'oretta prima di continuare con i seguenti passaggi.

Step 3

Incomincia a impastare aggiungendo alla polpa le farine, tenendoti i 50 gr di quella integrale da parte, che aggiungerai all'occorrenza.

Step 4

A incordatura quasi avvenuta (se impasti a mano lavora almeno 10-15 minuti) aggiungi l'olio e il sale.

Step 5

Se l'impasto risulta appiccicoso aggiungi gradualmente la farina integrale tenuta da parte.

Step 6

Forma un panetto rotondo, e lascia lievitare in forno spento coperto da un canovaccio di cotone.

Step 7

Quando l'impasto è raddoppiato (dopo circa 2, 3 ore) pesalo e dividi in panetti uguali. Io ne ho pesati 10 da circa 50 gr l'uno.

Step 8

Metti i panini su una teglia foderata di carta forno e lascia lievitare un'altra oretta. Preriscalda il forno a 180° e prima di infornare finisci con i semi prescelti o i chiodi di garofalo. Se vuoi una finitura lucida spennella con un po' di tuorlo d'uovo! Cuoci una 20 di minuti e servili ancora tiepidi!

Note

Scopri come dare forma alle zucchette con o senza spago, la spiegazione è sul blog!

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

175 kcal

Calorie

9% del fabbisogno giornaliero
35 g

Carboidrati

12% del fabbisogno giornaliero
5 g

Proteine

9% del fabbisogno giornaliero
2 g

Grassi

2% del fabbisogno giornaliero

Commenti 1

Commenti per “Panini alla zucca per Halloween”

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox