Preparazione
2:00
ore
Cottura
30
minuti
Tempo totale
2:30
ore
Farina, lievito, acqua e tanto amore. Non serve altro per dar vita ad una piccola magia tra le quattro mura della nostra casa. Poche sono le soddisfazioni che riescono a superare quella di preparare il pane da sé. Con questa ricetta semplicissima riuscirete fare in casa un bel filone di pane casereccio, morbido e fragrante proprio come quello del fornaio.
Setacciare le due farine in una terrina abbastanza larga e mescolarvi l’intero contenuto di una bustina di pasta madre disidratata con lievito (circa 30 gr); Praticare un buco al centro e versarvici dentro lo zucchero e l’olio di oliva.
Amalgamare il tutto con una forchetta, aggiungendo poco per volta l’acqua tiepida e il sale. Regolarsi ad occhio perché la quantità di acqua che occorre dipende molto dalla capacità di assorbenza della farina che si utilizza.
Versare l’impasto sul piano del tavolo infarinato e lavorarlo energicamente per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo. Se lo si vuole aromatizzare , questo è il momento giusto per aggiungere semi, noci o olive tritate;
Rimettere l’impasto nella terrina infarinata, coprirlo, sigillandolo con la pellicola alimentare e lasciarlo a lievitare in un luogo tiepido (va bene nel forno con la luce accesa), per almeno un’ora, fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere l’impasto e stenderlo, aiutandosi con un mattarello, in una sfoglia di circa 60x40 cm, e avvolgere la sfoglia su se stessa partendo dal lato più corto.
Porre il filoncino di pane su una teglia rivestita di carta forno e spennellarlo con dell’olio di oliva. Mettere nuovamente a lievitare in luogo tiepido, per un’altra oretta; dopo la seconda lievitazione, spolverizzare il filone di pane casereccio con la farina e con un coltello ben affilato praticare dei tagli obliqui sulla sua superficie.
Cuocere per 30 minuti nella parte media del forno preriscaldato a 200°C statico, 190°C con la funzione ventilata. Nel caso di un forno a gas, cuocere il pane nella parte alta a 210°C. Se la superficie dovesse scurirsi troppo, coprire con carta alluminio e continuare la cottura. Il risultato sarà un pane casereccio croccante all’esterno e soffice all’interno.
Il pane casereccio si mantiene morbido per diversi giorni tenendolo chiuso in un sacchetto di carta o di stoffa. Le dosi di lievito sono ideali per 500 grammi di farina, e corrispondono a un cubetto di lievito di birra fresco. Seguendo lo stesso procedimento, potete usare anche la planetaria con il gancio ad uncino, lavorando l’impasto a bassa velocità per circa 10-15 minuti. Anziché un filone di pane grande possono realizzarsi anche dei panini che andranno cotti circa 20 minuti.
Calorie
10% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
13% del fabbisogno giornalieroProteine
10% del fabbisogno giornalieroGrassi
3% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Enrica, che filone di pane fantastico e che bella foto!
Grazie mille Cinzia 😉
Questo pane deve avere un profumo unico e, se provo ad immaginarne il sapore, mi sale l’acquolina 🙂
Profuma di buono, te lo assicuro 😉
Oltre ad aver preparato un pane perfetto, lo hai presentato in maniera impeccabile. Complimenti Enrica!
Grazie mille Maddalena ❤️ mi fai commuovere ☺️