Preparazione
1:40
ore
Cottura
35
minuti
Tempo totale
2:15
ore
Trovare nuove formule per un pane davvero buono e godibile é diventata una missione, un’obiettivo, una strada che corre parallela a quella della creazione di sfiziose ricette povere di carne, senza glutine e senza lattosio. Un’impresa che peró -a dire il vero- sta diventando ogni giorno più stimolante e divertente. Perché in realtá un pane davvero buono l’avrei giá trovato. Nel senso che la ricetta é gia bella che sotto chiave 😀 Il problema é che mi é venuta quasi una mania compulsivo-ossessiva di sperimentarne di nuovi, continuamente, instancabilmente. E, pur consapevole del fatto che la perfezione non é di questo mondo, beh, il pane che vi propongo oggi, ci é andato proprio vicino vicino. Nonostante il mix di farine senza glutine pronto del supermercato e nonostante il procedimento inusuale per farlo (devo chiedere il copyright, accidenti!) 😉 Un pane morbido, arieggiato, con una bella crosticina croccante ma assolutamente soffice dentro, elastico quanto basta e molto profumato.
Versate l’acqua tiepida in una scodella piuttosto capiente, aggiungete un pizzico di zucchero o un cucchiaino da caffé di miele e scioglietevi il lievito sbriciolato.
Appena tutto si sará sciolto alla perfezione, aggiungete metá della farina e mescolate bene con una frusta per evitare grumi (perché nel mix di farine c’é l’amido di riso che tende a farne!).
Appena la farina sará stata completamente assorbita dall’acqua, aggiungete il pizzico di sale e la restante farina. Mescolate energicamente aiutandovi con un cucchiaio di legno (l’impasto é troppo umido per essere lavorato a mano!).
A questo punto aggiungete la patata lessa, sbucciata e schiacciata. Incorporate bene mescolando con piglio vivace, aggiungete infine il rosmarino tritato e l’olio.
L’impasto sará adesso uniforme e ben impastato, coprite la scodella con un canovaccio appena umido e lasciate lievitare in un luogo caldino e poco ventilato per 1 ora e mezza circa.
Accendete il forno e portatelo a 250 °C.
Preparate un foglio di pellicola trasparente e sistematelo sul vostro piano di lavoro. Cospargetelo con un velo di farina di mais.
Ungetevi le mani d’olio e con molta delicatezza (per non sgonfiarlo!) accompagnate l’impasto sul foglio di pellicola. Toccatelo appena, il minimo necessario per dargli -con la punta delle dita- un minimo di forma!
Prendete il foglio di pellicola -con l’impasto sopra- ed avvicinatevi lentamente alla teglia che andrá in forno, e sulla quale avrete sparso un pizzico di farina di mais.
Capovolgete adesso la pellicola, rovesciando il pane direttamente sulla teglia. Fatto! Abbassate la temperatura del forno portandola a 200°C, infornate e lasciate cuocere il pane per circa 30-35 minuti. Appena sfornato, lasciate freddare il pane su una gratella, in modo che non faccia condensa sotto, restando umido, e gustate il vostro pane. L’ideale? Un filo d’olio extravergine d’oliva buono ed una macinata di sale e pepe!
Calorie
3% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
2% del fabbisogno giornalieroProteine
2% del fabbisogno giornalieroGrassi
4% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta