Preparazione
15
minuti
Cottura
40
minuti
Tempo totale
55
minuti
Ho trascorso qualche settimana in laboratorio con le zucchine facendo una serie di prove ed esperimenti. E ne sono uscita con un'idea. E due condizioni. Perché non fare una ricetta che ricordasse una versione del pane in cassetta con le zucchine. A condizione però che avesse come base la farina integrale e come voce fuori dal coro il miele. E poiché sono stata a lungo ossessionata dalla noci, ho deciso che dovessero far parte dell'esperimento. Per finire, ho osato con una copertura croccante. Dopo aver assaggiato questo pancarrè integrale con zucchine e noci, posso ritenermi soddisfatta del lavoro fatto in laboratorio. Che, detto tra noi, è un altro modo per chiamare la mia cucina quando la metto a soqquadro.
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una teglia delle dimensioni di 27x15 cm con carta da forno.
Usando una grattugia passate le zucchine e mettetele da parte. Non spremete l'umidità in eccesso.
Aggiungete in una ciotola grande la farina integrale e quella d'avena, il lievito, il bicarbonato, la cannella e la noce moscata. Sbattete bene per combinare.
In un'altra ciotola aggiungete le uova, l'olio e il miele. Mescolate il tutto finché non è amalgamato.
Unite i composti secchi ed umidi ottenuti negli step tre e quattro. Non mischiate troppo, altrimenti il pancarré verrà duro!
Mettete delicatamente l'uvetta e le noci nel composto. Aggiungete le zucchine tritate mettendone da parte un pizzico o due per decorare la superficie. Versate il tutto nella teglia foderata. Cospargete il resto dell'uvetta e delle noci.
Infornate e lasciate cuocere per circa 40-60 minuti, controllando la cottura dopo 40 minuti inserendo uno stuzzicadenti che dovrebbe uscire fuori pulito.
Lasciate raffreddare il pancarré per 10 minuti nella teglia e poi trasferitelo in una rastrelliera per completare il raffreddamento. Tagliatelo a fette e.... gustatelo!
I dolci da forno fatti con il miele cuociono più velocemente di quelli fatti con lo zucchero. Se si utilizza un una teglia di vetro, ridurre la temperatura del forno a 160°. In questo modo, non si cuocerà troppo in fretta.
Calorie
27% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
22% del fabbisogno giornalieroProteine
16% del fabbisogno giornalieroGrassi
30% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta