Preparazione
2:30
ore
Cottura
5
minuti
Tempo totale
2:35
ore
Il Naan o pane indiano è una tipologia di pane lievitato molto diffuso nel medio oriente e precisamente parliamo di un pane di origine pakistana. Quello che lo caratterizza è la cottura in appositi forni fatti in argilla ed è particolare per l’impasto fatto semplicemente di farina, yogurt e acqua. Ovviamnete noi lo possiamo cuocere in una normale padella antiaderente ma è talmente buono che ne andrete entusiasti. Non solo, ma se vi capitano giornate che per un motivo o un altro non riuscite ad uscire e restate senza pane, il Naan o pane indiano è la soluzione adatta.
Fare il Naan o pane indiano è molto semplice e non ha bisogno di una particolare attitudine alla panificazione. Setacciamo la farina dento una ciotola ben capiente, quindi aggiungiamo il lievito, lo zucchero, il sale, il cucchiaio di olio e lo yogurt.
Iniziamo ad impastare e versiamo mano a mano anche l’acqua ben calda.
Lavoramo l’impasto fino ad ottenere una bella palla omogenea che andremo a far riposare un paio di ore coperta da un foglio di pellicola.
Una volta raddoppiato di volume riprendiamo l’impasto e dividiamolo in quattro
Stendiamo ciascun pezzo in una pizzetta tonda dal diametro di circa 15 cm Scaldiamo un padellino antiaderente e cuociamo il pane Naan a fiamma bassa per circa 5 minuti per lato per permettere anche la cottura interna.
Il nostro Naan o pane indiano è pronto…un pane alternatuvo, leggero e super goloso…può accompagnare sia il dolce che il salato e caldo è favoloso.
Calorie
13% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
17% del fabbisogno giornalieroProteine
15% del fabbisogno giornalieroGrassi
5% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta