Preparazione
7
minuti
Cottura
8
minuti
Tempo totale
15
minuti
Ho fatto un pane alla canapa, due giorni fa. Un altro, si. Un pane sostenuto, dal gusto più rustico e leggermente amarognolo rispetto a quello che avevo giá fatto. Perfettamente rotondo come la luna piena ed un po’ “spugnoso”… perché? Perché avevo in mente una deliziosa cenetta : una fetta di luna leggermente croccante, ricoperta di tantissime verdure grigliate condite con profumatissimo basilico, olio d’oliva buono ed un goccino appena di aceto balsamico. L’amarognolo appena accennato del pane e la squisita freschezza delle verdure grugliate, tenere fogline di senape e rucola e.. peperoncino rosso piccante.
Pulite, lavate ed affettate peperone, zucchine, melanzana e cipollotto.
Grigliate le verdure su una piastra o griglia rovente 7 minuti per lato.
Sistemate le verdure grigliate in una scodellina ed aggiungete la carota tagliata sottilmente con il pelapatate, sale, 1 cucchiaio d’olio d’oliva e mezzo peperoncino piccante a rondelle. Mescolate e mettete un attimo da parte.
Salate leggermente la luna di pane, bagnate con un filo d’olio e grigliatela, 2-3 minuti per lato. Strofinate l’aglio su un lato del pane ancora caldo.
Lavate le verdurine in foglia, tamponatele per asciugarle e fatene un letto sul pane. Adagiatevi adesso le verdure grigliate, una grattugiata di scorza di limone, un filino d’olio ed uno d’aceto balsamico e la vostra bruschettona é pronta!
Calorie
29% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
16% del fabbisogno giornalieroProteine
41% del fabbisogno giornalieroGrassi
34% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta