Preparazione
1:00
ora
Cottura
50
minuti
Tempo totale
1:50
ore
Il gateau anche chiamato "gattò" di patate, è un piatto tipico delle domeniche in famiglia. E' una sorta di sformato di patate schiacciate, farcito con salumi e provola. L'ho arricchito di una superficie di patate croccanti che danno un tocco "sfizioso" al piatto.
Lavare le patate con la buccia e scaldarle in una pentola. Una volta cotte, passarle allo schiacciapatate.
Alle patate schiacciate unire i 3 tuorli, il bicchiere di latte, il burro, il sale e il pepe. Se troppo liquido, si possono aggiungere un paio di cucchiai di pangrattato. Imburrare una teglia e cospargerla di pangrattato.
Versare metà impasto di patate, livellando per bene in modo da distribuirlo equamente nella teglia. Farcirlo con le fette di provola e di salame. Coprire con l'altra metà di impasto di patate.
Tagliare le patate per la copertura a fettine sottili. Disporle sulla superficie del gattò, sovrapponendole leggermente. Ungere con olio evo le patate. Spargere altro pangrattato e dei fiocchetti di burro sulla superficie.
Infornare a 190°C per 50 minuti. Gli ultimi minuti, mettere il forno alla funzione "grill" per far diventare più croccante la crosticina.
Calorie
17% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
12% del fabbisogno giornalieroProteine
29% del fabbisogno giornalieroGrassi
16% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta