Preparazione
15
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
35
minuti
È una focaccia molto leggera e tanto croccante fatta con una farina poco raffinata.
Impastare la farina con il lievito sbriciolato a velocitá 1
Aggiungere quasi tutta l'acqua e farla incorporare tutta
Fare impastare per 5 minuti a velocitá 1
Aggiungere la rimanenza dell'acqua e fare impastare a velocitá 2 per 3 minuti
Aggiungere il sale e farlo incorporare per 1 minuto e lasciarla riposrae per 10 minuti al termine dell'impasto
Formare il panetto e metterlo in un contenitore a chiusura ermetica e lasciarlo per 1 ora a temperatura ambiente, poi riporlo in frigo per 24/36 ore (durante le 24/36 ore quando il volume é raddoppiato riformare il panetto con delle pieghe di rinforzo come per il pane)
Dopo le 24/36 tirare fuori il panetto e aspettare che l'impasto arrivi a temperatura ambiente e che raddoppi di volume, una volta che il panetto é raddoppiato metterlo sulla spianatoia con la semola (che ci aiuterá a dare il croccante durante la cottura in forno), lasciarlo riposare.
Dopo averlo fatto riposare stenderlo in una teglia ben oleata e stenderlo con le dita cosí da poter creare delle alveolature e farlo lievitare per almeno 1 ora.
Cuocerlo con forno giá caldo a 220 gradi per 20/25 minuti e quando lo sfornate irrorate la focaccia con OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA
È un impasto molto idratato quindi non preoccupatevi se lo vedrete molto morbido nelle fasi 7 e 8. Una volta che é pronto potete condirla a vostro piacimento oppure farcirla. vi do 3 idee: -pomodorini, bufala, basilico, olio e sale (tagliate prima i pomodorini e conditeli con olio, sale e basilico cosí si insaporiscono) -zucchine tagliate in lunghezza con il pela patate, salmone affumicato e bufala -philadelphia, crudo saporito, zucchine tagliate in lunghezza con il pela patate
Calorie
49% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
68% del fabbisogno giornalieroProteine
55% del fabbisogno giornalieroGrassi
13% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta