Preparazione
1:15
ore
Cottura
45
minuti
Tempo totale
2:00
ore
Una delle cose che amo di più di cibo è la possibilità che ti da di creare connessioni. Con persone o, come nel caso di questa focaccia bianca con cavolfiore e mozzarella, con i luoghi. Poco dopo aver aperto nel mio quartiere, una pizzeria gestita da un giovane e creativo pizzaiolo mi ha fatto scoprire pizze e focacce con dei condimenti molto originali. Ho provato e trovato molto buona questa focaccia e non ho potuto non provare a realizzare una mia versione.
In un mixer, mettete insieme l'acqua e il lievito di birra secco e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando il lievito non si scioglie. Lasciate riposare fino a quando il lievito non inizia ad attivarsi (5-10 minuti). Una volta che il lievito è pronto, aggiungete l'olio di oliva, il sale e 125 gr di farina. Accendete il mixer a livello basso.
Da qui in avanti, aggiungete 2-4 cucchiai di farina per volta, lasciando che l'impasto si amalgama, dopodiché aggiungete altra farina. Continuate ad impastare fino a quando i residui di farina sui bordi del mixer non si sono ritirati. Spegnete il mixer, spennellate l'impasto con dell'olio e riponetelo in un posto caldo. Lasciate lievitare per 1 ora.
Preriscaldate il forno a 190° e riponete nel terzo vano inferiore la teglia che userete per la focaccia. Scaldate l'olio di oliva in un grande padella. Tritate la cipolla a pezzetti e aggiungetela nella padella, quindi rosolatela fino a quando non si ammorbidisce. Tagliate il cavolfiore in piccole pezzetti e aggiungetelo nella padella insieme al curry. Cuocete per un minuto.
Mescolate aggiungete il brodo vegetale e con il latte. Portate a ebollizione e abbassate la fiamma. Lasciate cuocere fino a quando il cavolfiore non diventa tenero e la miscela di latte e bordo non si addensa. Assaggiate di tanto in tanto e aggiungete altro curry o sale, se necessario. Una volta che l'impasto è lievitato e il cavolfiore è in cottura, alzate la temperatura del forno a 240°.
Stendete l'impasto su una superficie ricoperta di farina. Stendete l'impasto in base alle dimensioni della vostra teglia. Cospargete un cucchiaio di olio sulla superficie dell'impasto. Trasferite il composto di cavolfiore. Cospargete la mozzarella sbriciolata. Infornate e lasciate cuocere fino a quando la focaccia non risulta ben dorata e la mozzarella sciolta (15-20 minuti a seconda del forno). Sfornate la focaccia, guarnitela con una manciata di prezzemolo e servitela calda.
Calorie
25% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
20% del fabbisogno giornalieroProteine
38% del fabbisogno giornalieroGrassi
21% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta