Preparazione
30
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
1:00
ora
Una focaccia leggerissima, soffice, morbida. Ideale da farcire ma anche da mangiare così, al naturale. E in più facilissima da fare.
Mettere la farina nell'impastatrice (con il gancio) e versate sopra l'acqua nella quale avrete sciolto il lievito con lo zucchero.
Iniziate ad impastare e poi aggiungete lo yogurt. Quando l'impasto è diventato piuttosto liscio, versare il sale. Continuate ad impastare bene per altri 15 minuti.
A questo punto unite l'olio e lo strutto. Impastate ancora per altri 10 minuti. Bisogna ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.
Far lievitare due ore. Terminata la lievitazione, oliate una teglia e stendeteci l'impasto senza manipolarlo troppo.
Preparate l'emulsione agitando bene in un bicchiere metà l'olio, metà acqua calda e un cucchiaino di sale. Spennellate bene la focaccia e lasciate lievitare ancora un'ora. Infornate a 200°C fino a doratura.
Calorie
15% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
17% del fabbisogno giornalieroProteine
14% del fabbisogno giornalieroGrassi
7% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Sembra molto invitante! Secondo te posso sostituire lo strutto con il burro (ed eventualmente, in che quantità)? Grazie mille!
Ciao! Si certamente! Puoi utilizzare lo stesso quantitativo. Usa il burro a temperatura ambiente così si amalgamerà meglio all’impasto.
Che focaccia golosissima. Alta e soffice! Da quanto non ne mangio una così! Complimenti Simona!
Grazie Violetta! La sofficità di questa focaccia ti sorprenderà! Provala!
Oh mamma che meraviglia! Tutti in famiglia adoriamo ogni tipo di pane e focaccia. Con lo yogurt sinceramente non ho mai provato. È tempo di rimediare 😉
Simona, questa focaccia è divina e assolutamente da replicare! Quali sono le dimensioni della teglia che hai usato?
Ciao Lavinia! La teglia che ho usato è rettangolare circa 25×30 cm. Ti sconsiglio di usare la teglia in dotazione del forno (la leccarda per intenderci) perché non viene alta come dovrebbe! Fammi sapere quando la proverai!
Grazie mille Simona. Ti farò certamente sapere 🙂 Ti auguro una buona serata!