Preparazione
15
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
45
minuti
La focaccia al grano saraceno è una morbidissima "pizza" tutta da gustare. Quando sento nominare la parola Focaccia subito mi viene in mente quella croccante, calda, che ti portano in pizzeria con l'antipasto. Ma a me personalmente anche se la pizza mi piace sottile e croccante la Focaccia no! Quella deve essere leggermente più alta e soffice. In questi due anni di blog ne ho provate diverse...al carbone vegetale, allo yogurt greco...e adesso ho voluto sperimentare una focaccia gluten free. Eh si , perchè il grano saraceno e la farina che se ne ricava è appunto priva di glutine...quindi tutti si possono permettere questo delizioso sfizio. Certo il gusto è particolare...ma a me piace da morire. Tra l'altro stavolta avendola davvero improvvisata di certo non potevo fare l'iter della lievitazione e così ho utilizzato il lievito istantaneo per torte salate. Risultato??? Una soffice, calda, croccante, deliziosa focaccia da gustare !!!
In una ciotola abbastanza capiente mettiamo la farina, aggiungiamo un pizzico di sale, un cucchiaio di olio, il lievito e versiamo a filo l'acqua iniziando ad impastare. Lavoriamo il tutto fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo.
Prendiamo ora una teglia da forno di medie dimensioni, copriamola con un foglio di carta da forno e rovesciamoci il nostro impasto. Con le mani leggermente unte di olio stendiamo la pasta per tutta la teglia. Al termine irroriamo la superficie con un filo di olio e se volete potete distribuirvi sopra dei pomodorini pachino.
Mettiamo ora la teglia in forno a 180 gradi per circa 30 minuti...dopodichè non resta che sfornare la nostra deliziosa focaccia al grano saraceno e gustarla calda.
Calorie
26% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
36% del fabbisogno giornalieroProteine
19% del fabbisogno giornalieroGrassi
9% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta