In una padella soffriggete le cipolle qualche minuto con olio e un pizzico di sale e pepe. In una ciotola mescolate formaggio cremoso, panna e un pizzico di noce moscata. Preriscaldate il forno. Togliete la base pizza dal frigo, stendetela molto sottile con un mattarello, copritela con la crema di panna e formaggio, aggiungete le cipolle e la pancetta. Disponete l’erba cipollina come un graticcio, finite con un pizzico di pepe, un giro d’olio e qualche peperoncino sbriciolato.Infornate a 180° per circa 25 minuti. Servite la Flammekueche bella calda insieme a un contorno di insalata mista.
Flammekueche con erba cipollina
intolleranzeSenza Uova, Soia, Crostacei, Arachidi altre intolleranze

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Molluschi

Sedano

Senape

Flammekueche con erba cipollina

Preparazione

10

minuti

Cottura

25

minuti

Tempo totale

35

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 320 g
    Pasta per la pizza
  • 250 g
    Philadelphia
  • 150 ml
    Panna fresca liquida
  • 200 g
    Pancetta dolce
  • 2
    Cipolla bianca
  • 1 pizzico
    Noce moscata in polvere
  • q.b.
    Sale
  • q.b.
    Pepe nero
  • q.b.
    Olio di oliva
  • 1 mazzetto
    Erba cipollina

Presentazione

Graticci… Come quelli delle case alsaziane, avete presente? Le case delle fiabe, sospese in quel tempo senza tempo che si distende come sottili trampoli di cicogne. In fondo, il tempo non è così? Non è teso di continuo verso qualcosa che non conosciamo? Come la cicogna che abbandona il nido e non sa che cosa troverà… Ma non è anche l’eterno ritorno verso la nostra casa del cuore? Come quella cicogna desiderosa di tornare dai suoi piccoli, appesi dentro quel nido in attesa del suo arrivo... Dedico questa Flammekueche – uno dei piatti alsaziani che più adoro e, in generale devo dire, uno dei miei piatti preferiti (vi rimando alla ricetta di una pasta gusto Flammekueche pubblicata qualche tempo fa qui sul blog) – alla riflessione su tempi sospesi e cicogne in volo. Dedico questo piatto al bisogno che spesso nascondiamo di pause e attese, ma lo dedico anche alla volontà intrinseca e naturale di spiccare il volo… Con la freschezza e il candore di fili sottili di erba cipollina...

Preparazione

Step 1

In una padella soffriggete le cipolle qualche minuto con olio e un pizzico di sale e pepe. In una ciotola mescolate formaggio cremoso, panna e un pizzico di noce moscata.

Step 2

Preriscaldate il forno. Togliete la base pizza dal frigo, stendetela molto sottile con un mattarello, copritela con la crema di panna e formaggio, aggiungete le cipolle e la pancetta. Disponete l’erba cipollina come un graticcio, finite con un pizzico di pepe, un giro d’olio e qualche peperoncino sbriciolato.

Step 3

Infornate a 180° per circa 25 minuti. Servite la Flammekueche bella calda insieme a un contorno di insalata mista.

Note

Questa Flammekueche è in versione rapida perché la base non è fatta in casa, ma è quella per pizza pronta (il risultato certo non è lo stesso, ma vi assicuro essere altrettanto appagante e super goloso!). Il segreto è, una volta srotolata, stenderla molto sottile con un mattarello.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

543 kcal

Calorie

27% del fabbisogno giornaliero
13 g

Carboidrati

4% del fabbisogno giornaliero
19 g

Proteine

34% del fabbisogno giornaliero
47 g

Grassi

47% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Ciotola
  • Padella
  • Mattarello
  • Teglia

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox