Preparazione
10
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
40
minuti
La Finta pizza di verza alle zucchine e pomodorini è uno sfizio molto goloso che ci fa assaporare questo ortaggio in maniera insolita e diversa. Non è la prima volta che vedo nel web ricette di “finte pizze”, praticamente quelle pizze appunto fatte senza farina e lievito…certo…ovvio…non sono pizze ma di certo in questo modo abbiamo la possibilità di venire incontro ai gusti di molte persone…dagli intolleranti al glutine ai vegetariani. Non solo ma diciamo la verità, la verza non è un ortaggio amato da molti…questa quindi può essere un’idea allettante e golosa per portarla a tavola camuffata e farla mangiare anche ai piccini.. Se la pizza è un alimento di per sè completo…la Finta pizza di verza alle zucchine e pomodorini lo è ancor di più in quanto insieme alle vitamine della verza si uniscono le proteine dell’uovo che utilizziamo per l’impasto.
Fare la Finta pizza di verza alle zucchine e pomodorini è molto semplice. Prendiamo una verza, eliminiamo le foglie esterne più ingiallite e dividiamola in 4. Togliamo il torso centrale più duro e pesiamone 400 gr.
Con l’aiuto di un robot da cucina tritiamola finemente e successivamente laviamola tuffandola in una bacinella con acqua e bicarbonato. Trasferiamola quindi in un colino e lasciamola scolare bene.
Nel frattempo battiamo 3 uova con un pizzico di sale.
Prendiamo ora una teglia tonda da 32 cm, ricopriamola con un foglio di carta da forno bagnata, strizzata e leggermente unta.
Insaporiamo la verza con un pizzico di sale e versiamola sulla teglia distribuendola e compattandola bene. Con l’aiuto di un cucchiaio versiamo sopra tutta la superficie della verza le uova battute.
Inforniamo a 180 gradi (modalità statica) per 20 minuti.
Nel frattempo affettiamo una zucchina e facciamola appassire in un padellino con un pò d’acqua. Laviamo e tagliamo a metà i pomodori e tritiamo la scamorza-.
Passati i 20 minuti sfiliamo la teglia dal forno e iniziamo a farcire la base con le zucchine, i pomodorini, la scamorza e le olive nere. Terminiamo con dell’origano e appena un filo di olio.
Ripassiamo la Finta pizza di verza alle zucchine e pomodorini in forno per altri 10 minuti come si fa per la classica margherita . La nostra strepitosa pizza è pronta per essere gustata…buon appetito!!!!
Calorie
12% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
4% del fabbisogno giornalieroProteine
47% del fabbisogno giornalieroGrassi
13% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta