Preparazione
30
minuti
Cottura
25
minuti
Tempo totale
55
minuti
Queste crostatine salate sono veramente sfiziose e molto riciclone, perché azzerano quasi completamente lo scarto dei piselli.
Pulire i piselli e mettere da parte i semi, qui si usano solo gli scarti, ossia i baccelli che, perciò, andranno mondati e lavati bene in acqua e bicarbonato. Da poco più di mezzo chilo di piselli interi, ho ricavato 300 grammi di baccelli e 180 di piselli, quindi lo scarto diventa praticamente nullo.
Preparare la pasta brisée , facendo la fontana con la farina di farro e mettendo al centro olio, aceto di mele, sale e un pizzico di bicarbonato. Iniziare a impastare e aggiungere l'acqua un po' per volta, fino ad ottenere un panetto abbastanza liscio, che andrà messo in frigo per almeno mezz'ora.
Mentre la pasta riposa in frigo, preparare il ripieno. Lessare i baccelli in acqua salata per circa un quarto d'ora e poi passarli al passaverdure per ottenere la purea ed eliminare la parte filosa.
Aggiungere alla purea di baccelli un uovo, il parmigiano grattugiato, un cucchiaio di amido di mais e le foglioline di menta tagliuzzate.
Estrarre la pasta brisée dal frigo, stenderla col mattarello e copparla, prima di inserirla, facendola aderire bene, negli stampini da crostatina, precedentemente oliati e infarinati. Mettere due cucchiai di ripieno in ogni crostatina e cuocerle in forno caldo a 180° per 25 minuti.
La base di pasta brisée è fatta secondo la ricetta di Marco Bianchi che, secondo me, è grandiosa.
Calorie
4% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
1% del fabbisogno giornalieroProteine
4% del fabbisogno giornalieroGrassi
7% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Una bellissima idea e un ripieno proprio goloso. Complimenti Zeudi!
Grazie mille!
Queste costratine sono un meraviglioso connubio di sapori deliziosi e un vero spettacolo per gli occhi. Davvero molto brava Zeudi!
Grazie infinite! Sono contentissima che ti piacciano.
Mi piacciono da morire queste crostatine! Sembrano delicatissime, leggere ma al tempo stesso saporite e golose.
Ma grazie! Sì, comunque ti confermo che sono golose, ma non troppo peccaminose 😀