Per prima cosa in una terrina scaldate il latte al microonde fino a renderlo tiepido. Aggiungi il lievito, lo zucchero e il latte, quindi mescola con un cucchiaio fino a che il lievito non si sarà ben sciolto.Nella ciotola della planetaria, aggiungete tutto il latte, le uova, la farina e tutto il burro, quindi iniziate ad impastare. Aggiungete il sale e aumentate la velocità della planetaria. Quando il composto sarà ben incordato e rimane attaccato al gancio sarà pronto.Togliete l’impasto dalla planetaria, quindi trasferite in una terrina grande unta. Coprite con il proprio coperchio per evitare la formazione della crosta, lasciate lievitare per 90 minuti nel forno con lucina accesa e un pentolino di acqua bollente messo di lato, che mantiene una buona umidità.Traferite l’impasto in un piano da lavoro spolverizzato di farina, formate 24 palline con il palmo della mano, quindi adagiatele sopra la teglia rivestita da carta forno distanti l’uno dall’altro. Lasciate lievitare nel forno con luce accesa ed un pentolino affianco con acqua bollente per 1 ora o fino al loro raddoppio. Infornate a 180 gradi forno preriscaldato in precedenza per 20/25 minuti. Appena cotti spennellate la superficie con il burro fuso, quindi lasciate raffreddare sopra una gratella.
Bocconcini al burro salato
intolleranzeSenza Crostacei, Arachidi altre intolleranze

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Bocconcini al burro salato

Preparazione

2:50

ore

Cottura

25

minuti

Tempo totale

3:15

ore

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 500 g
    Farina di grano tenero tipo 00
  • 270 ml
    Latte
  • 12 g
    Lievito di birra
  • 90 g
    Zucchero
  • 1 cucchiaino
    Sale fino
  • 50 g
    Burro
  • 2
    Uova
  • 2 cucchiaio
    Burro

Presentazione

Ottimi questi bocconcini per arricchire il nostro buffet, sofficissimi e con un ingrediente particolare : Il burro salato di ottima qualità della lurpak!

Preparazione

Step 1

Per prima cosa in una terrina scaldate il latte al microonde fino a renderlo tiepido. Aggiungi il lievito, lo zucchero e il latte, quindi mescola con un cucchiaio fino a che il lievito non si sarà ben sciolto.

Step 2

Nella ciotola della planetaria, aggiungete tutto il latte, le uova, la farina e tutto il burro, quindi iniziate ad impastare. Aggiungete il sale e aumentate la velocità della planetaria. Quando il composto sarà ben incordato e rimane attaccato al gancio sarà pronto.

Step 3

Togliete l’impasto dalla planetaria, quindi trasferite in una terrina grande unta. Coprite con il proprio coperchio per evitare la formazione della crosta, lasciate lievitare per 90 minuti nel forno con lucina accesa e un pentolino di acqua bollente messo di lato, che mantiene una buona umidità.

Step 4

Traferite l’impasto in un piano da lavoro spolverizzato di farina, formate 24 palline con il palmo della mano, quindi adagiatele sopra la teglia rivestita da carta forno distanti l’uno dall’altro. Lasciate lievitare nel forno con luce accesa ed un pentolino affianco con acqua bollente per 1 ora o fino al loro raddoppio.

Step 5

Infornate a 180 gradi forno preriscaldato in precedenza per 20/25 minuti. Appena cotti spennellate la superficie con il burro fuso, quindi lasciate raffreddare sopra una gratella.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

118 kcal

Calorie

6% del fabbisogno giornaliero
20 g

Carboidrati

7% del fabbisogno giornaliero
3 g

Proteine

6% del fabbisogno giornaliero
3 g

Grassi

3% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Terrina
  • Ciotola
  • Planetaria
  • Pentolino
  • Teglia
  • Gratella

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox