Preparazione
2:45
ore
Cottura
15
minuti
Tempo totale
3:00
ore
Questi simpatici mini babà salati potrebbero essere taggati come una delle tante #ricettesvuotafrigo, perché potete prepararli come più vi piace, aggiungendo al classico impasto base quello che avete già in casa o che magari dovete consumare al più presto! Realizzarli è davvero molto semplice… arricchiteli con formaggi, salumi o verdurine di stagione e vedrete che andranno a ruba! Saranno ottimi da servire durante un buffet per accompagnare un tagliere oppure già farciti come morbidissimi sandwiches! Da buona siciliana io li ho preparati aggiungendo all’impasto dadini di melanzane (che in questo periodo in frigo non mancano mai!) e qualche cucchiaio di primo sale grattugiato!
Mettete il lievito in una ciotolina con metà del latte tiepido e lasciate riposare 15 minuti, giusto il tempo di sciogliersi.
Versate nella bowl della planetaria le uova e il resto del latte, aggiungete la farina e poi il lievito disciolto insieme al latte. Impastate con il gancio per 10/15 minuti a media velocità. Quindi aggiungete il burro morbido a tocchetti e il sale e impastate ancora per circa 15 minuti. Coprite con pellicola e lasciate lievitare per un’ora.
Nel frattempo preparate le melanzane: sciacquatele, tagliatele a dadini, disponetele sulla leccarda rivestita di carta forno, cospargetele con olio evo in maniera uniforme e infornate in forno statico preriscaldato a 250° per circa 10/15 minuti o comunque fino a che le vedrete dorate. Dopo averle sfornate lasciatele intiepidire e poi salatele. Tenete da parte.
Riprendete la bowl con l’impasto lievitato, unitevi i dadini di melanzana ormai freddi e il primo sale grattugiato e impastate ancora per circa 30 secondi, il tempo necessario per incorporarli e per permettere all’impasto di sgonfiarsi.
Trasferitelo il panetto su un piano e dividetelo in palline di uguale peso (ne verranno circa 10/12) e sistematele nello stampino da mini babà (io ho usato un modello in silicone) o, se non lo avete, in pirottini da muffin. Lasciare lievitare fino al raddoppio.
Infornare a 190°C per circa 10/15 minuti (è il tempo di cottura perfetto per avere dei babà soffici e morbidi). Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.
Se non li servite subito conservateli in un contenitore ermetico per mantenerli morbidi; potete consumarli farciti, come ho fatto io, con pomodorini caramellati in padella e mozzarella di bufala (saranno ottimi da servire per un buffet o per un picnic) oppure gustateli accompagnati ad una insalata di pomodorini, feta e basilico fresco!
Calorie
4% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
2% del fabbisogno giornalieroProteine
13% del fabbisogno giornalieroGrassi
4% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Questi babà vanno bene sempre e in qualsiasi occasione. In monoporzione sono ancor più scenografici! Bravissima Vera 🙂
Grazie Azzurra! Sono fantastici da proporre per un buffet…
Tutti ingredienti che mi fanno impazzire! Questi babà sono strepitosi e da provare subitissimo.
A me piacciono un sacco! Sono delicati e morbidissimi.