1Filtro

Cancella tutto

Ingredienti

Tempo

Calorie

Carboidrati

Grassi

Proteine

Colesterolo

Latte

Glutine

Uova

Soia

Grano

Crostacei

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Mostra tutte

Antipasti

Primi

Secondi

Contorni

Zuppe

Insalate

Condimenti

Pizze

Dolci

Bevande

Vegana

Vegetariana

Cucine regionali

Cucine internazionali

170Risultati per "pizze-torte-salate"

0
Plumcake salato al pesto di basilico e pinoli
72
In una ciotola capiente sbattere le uova con il latte. Aggiungere la farina setacciata e poi il parmigiano. Mescolate con il frullino. Aggiungere pesto ed infine il lievito. Amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo. Ricoprire con carta forno uno stampo da plum-cake e trasferire il composto. Guarnire la superficie con il Pinoli e infornare a forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Prima di sfornarlo fate la prova dello stecchìno.

Plumcake salato al pesto di basilico e pinoli

Barbara Gallazzi Barbara Gallazzi
1
Crostata salata broccoli, prosciutto e ricotta
63
Lessate le cimette di broccolo in acqua bollente salata per qualche minuto. Devono rimanere al dente e compatti. Scolateli e lasciateli raffreddare.Per la pasta. Emulsionate l'olio e il vino, aggiungete un pizzico di sale e la farina. Impastate per un paio di minuti fino ad ottenere un panetto liscio. Prendete 2/3 dell'impasto e stendetelo sottile. Foderate una teglia da crostata con l'impasto e bucherellatelo per bene. Tenete in frigo il tempo di preparare la farcia.Sbattete la ricotta con il latte, sale, pepe e l'uovo. Aggiungete anche il prosciutto cotto a dadini. Prendete la teglia dal frigo, adagiate sull'impasto le cime di broccolo in maniera regolare e versate su di esse la farcia alla ricotta. Stendete l'impasto rimasto e ritagliate delle striscioline che andrete ad intrecciare sulla vostra crostata. Se volete realizzare il disegno che ho fatto io sistemate le striscioline di pasta l'una accanto all'altra in verticale. Sollevate le strisce n.1-3-5-7 per metà e aggiungete una striscia in orizzontale. Abbassate le strisce sollevate e alzate quelle n.2-4-6 per metà. Aggiungete una striscia in orizzontale e riposizionate le strisce alzate. Continuate così fino a creare un reticolo su tutta la superficie della crostata. Spiegarlo a parole non è semplice, spero che le immagini siano d'aiuto.Infornate a 170° ventilato per circa 30 minuti. Spostate la teglia nella parte più bassa del forno e lasciate cuocere per altri 5/10 minuti. La crostata dovrà risultare ben dorata e la farcia dovrà essere asciutta. Servite appena tiepida.

Crostata salata broccoli, prosciutto e ricotta

Azzurra Fracassi Azzurra Fracassi
2
Tortini rustici broccoli, pancetta e formaggio
55
Lessare i broccoli in acqua bollente salata per una decina di minuti. Scolarli, strizzarli e lasciarli raffreddare.In una ciotola, sbattere le uova con il parmigiano grattugiato, il latte, l'olio e la farina setacciata con il lievito per torte salate.Unire la pancetta affumicata, il formaggio (io uso l'emmental) a dadini e i broccoli strizzati e sminuzzati. Aggiustare di sale e di pepe senza lavorare troppo il composto.Trasferire l'impasto nelle impronte da muffins imburrate e infarinate e infornare a 180° per circa 20 minuti. I tortini saranno pronti non appena risulteranno dorati in superficie.

Tortini rustici broccoli, pancetta e formaggio

Azzurra Fracassi Azzurra Fracassi
3
Treccia brioche salata
53
Scaldare per qualche secondo al microonde il latte, poi sciogliervi dentro il lievito sbriciolato, mescolando con un cucchiaino.Nella ciotola di una planetaria versare la farina setacciata, il sale, lo zucchero, l'uovo e il composto di latte e lievito: far amalgamare gli ingredienti con la frusta a foglia. Poi unire l'olio a filo e, utilizzando la frusta a gancio, iniziare ad impastare, finché l'impasto non risulti liscio e compatto.Lasciare riposare l'impasto in forno spento con luce accesa per 2 ore coperto da pellicola.Trascorso questo tempo, stendere l'impasto (consiglio di dividerlo in due parti uguali e seguire lo stesso procedimento per entrambe), finché non diventa un rettangolo abbastanza sottile.Spennellarlo con dell'olio, cospargerlo di basilico, origano e pepe nero, poi in maniera omogenea con la pancetta, la scamorza, il prosciutto e i pomodori secchi tagliati a pezzettini. Dopodiché, arrotolare l'impasto per il verso lungo per ottenenere un salsicciotto, che sarà tagliato per la lunghezza e poi intrecciato. Riporre la treccia (o le 2 trecce) in una teglia da ciambella leggermente unta e lasciar riposare per 1 ora, coperta, in forno spento con luce accesa. Preriscaldare il forno statico a 180°. Trascorso il tempo necessario, spennellare la treccia con un uovo sbattuto ed infornarla per 30-35 minuti.Sfornate la treccia e lasciatela raffreddare nello stampo, dopodiché estraetela con attenzione e servitela su un tagliere!

Treccia brioche salata

Alessia Palmieri Alessia Palmieri
4
Pizza sticks
52
Sciogliete il lievito in 60 ml di acqua. Ponete in una ciotola capiente la farina, il lievito sciolto, l'olio e lo zucchero. Iniziate ad impastare aggiungendo, poco a poco, l'acqua rimasta. Per ultimo, unite il sale. Impastate energicamente per circa 10 min, fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. Mettete a lievitare l'impasto per circa 1 ora in un ambiente caldo (il forno con la luce accesa è perfetto).Prendete l'impasto lievitato e dividetelo in 16 parti (32 se volete ottenere panini più piccoli). Stendete leggermente con le mani ogni pezzetto d'impasto, farcite con un bastoncino di formaggio e sigillate bene il panino.Pennellate gli sticks con il burro fuso e spolverizzateli con l'origano. Fateli lievitare di nuovo per circa mezz'ora. Infornateli a 180° per 10/15 minuti. Per la salsa vi basterà cuocere della polpa di pomodoro con sale, pepe, basilico, olio e uno spicchio di aglio. Intingete ogni panino nella salsa...e buon appetito!

Pizza sticks

Azzurra Fracassi Azzurra Fracassi
5
Focaccia allo yogurt
49
Mettere la farina nell'impastatrice (con il gancio) e versate sopra l'acqua nella quale avrete sciolto il lievito con lo zucchero.Iniziate ad impastare e poi aggiungete lo yogurt. Quando l'impasto è diventato piuttosto liscio, versare il sale. Continuate ad impastare bene per altri 15 minuti.A questo punto unite l'olio e lo strutto. Impastate ancora per altri 10 minuti. Bisogna ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Far lievitare due ore. Terminata la lievitazione, oliate una teglia e stendeteci l'impasto senza manipolarlo troppo. Preparate l'emulsione agitando bene in un bicchiere metà l'olio, metà acqua calda e un cucchiaino di sale. Spennellate bene la focaccia e lasciate lievitare ancora un'ora. Infornate a 200°C fino a doratura.

Focaccia allo yogurt

Simona D'Amato Simona D'Amato
6
Quiche con broccoli e gorgonzola
46
Preriscaldare il forno a 200°. Foderare una pirofila tonda del diametro di 25 cm con un cerchio di pasta sfoglia infarinata e tagliare via la parte in eccesso. Predendere uno secondo cerchio di pasta sfoglia, ritagliarlo di modo che ricopra esattamente la base della pirofila e adagiarlo su un piatto. Posizionare la pirofila e il piatto in freezer per dieci minuti.Foderare la pasta sfoglia adagiata nella pirofila con della carta da forno e disporvi all'interno dei fagioli. Cuocere per circa 15 minuti. Dopodiché, rimuovere la carta e i fagioli e riporre in forno per circa 5 minuti. Infine, lasciare raffreddare.Mentre la pirofila è in forno, preparare il ripieno. Lavare i broccoli. Tagliare le cimette e metterli a cuocere in una grande pentola di acqua bollente per circa 2 minuti o finché non diventano teneri. Scolarli, risciacquarli bene con acqua fredda e lasciarli asciugare.Sciogliere il burro in una padella e soffriggere a fuoco dolce i porri taglati a fette sottili per 10/15 minuti. Aggiungere la panna, l'acqua, l'erba cipollina e il dragoncello sminuzzati, la senape e il sale e un pizzico di pepe nero. Mescolare bene e togliere dal fuoco.Stendere il composto di porri sul fondo della pirofila. Dopodiché distribuire i broccoli sulla parte superiore e premerli delicatamente nel composto. Cospargere il gorgonzola tagliato a pezzettini. Spennellare il bordo della pasta sfoglia con l'uovo sbattuto e coprire con il secondo cerchio di pasta sfoglia. Premere con decisione intorno al bordo per fissarlo.Spennellare la superficie con l'uovo sbattuto e infornare per circa 30 minuti o fino a quando la parte superiore non diviene dorata. Dopodiché, lasciar raffreddare un po' la quiche prima di servirla.

Quiche con broccoli e gorgonzola

Lucia Maina Lucia Maina
7
Quiche di patate con spinaci
46
Per preparare l'impasto, mettere la farina e il sale in una ciotola. Tagliare il burro con le dita, aggiungerlo nella ciotola e mescolarlo. Versare l'acqua nel composto e impastare fino a quando il composto non si amalgama bene. Stendere il composto su una superficie infarinata e appiattire l'impasto dandogli la forma di un disco. Dopodiché, stendere l'impasto piegando i bordi lungo il perimetro in una pirofila tonda. Tagliare le cipolle e le patate a fette di 1 cm. e scaldare una padella di medie dimensioni con due cucchiai di olio d'oliva a fuoco medio-basso. Soffriggere le cipolle e poi aggiungere gli spinaci e le patate. Salare e lasciare cuocere per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.Ridurre la temperatura del forno a 190˚. Stendere uno strato di patate nella parte inferiore dell'impasto. Cospargere le cipolle e la groviera. Poi aggiungere insieme le uova sbattute, il latte, gli spinaci, il sale, il pepe e la noce moscata. Coprire la quiche, metterla in frigorifero e lasciarla riposare per un massimo di venti minuti. Infornare la quiche. Cuocere in forno per 45-50 minuti. Rimuovere dal forno e lasciar riposare per 10 minuti prima di servire. Guarnire con dell'erba cipollina e portare a tavola.

Quiche di patate con spinaci

Lucia Maina Lucia Maina
8
Focaccia bianca
45
Mettere insieme mezzo litro d'acqua e il lievito in una ciotola, mescolare una volta e lasciare riposare per 10 minuti circa, fino a quando il composto non inizia a schiumare. Aggiungere tre quarti della farina di grano tenero tipo 0, lo zucchero, il sale e l'olio d'oliva. Impastare a mano in una grande ciotola o con il robot da cucina. Aggiungere la restante parte di farina molto lentamente. Continuare ad impastare fino a quando l'impasto non risulta compatto, uniforme, liscio e solo leggermente appiccicoso lungo i lati della ciotola. Trasferire l'impasto in un'altra grande ciotola ben oleata e coprire con della pellicola trasparente e un canovaccio (questo aiuta la ciotola a trattenere il calore e permette al pane di lievitare) e collocare in un luogo caldo a lievitare per 90 minuti.Dopo questo primo periodo di lievitazione, prendere una teglia (il formato 30x45 cm è quello giusto) e cospargerla con l'olio d'oliva. Pressare l'impasto e rimuoverlo dalla ciotola. Utilizzare le dita per distribuirlo nel modo più uniforme possibile all'interno della teglia (non deve essere perfetto). Coprire la teglia con un panno e lasciare lievitare per altri 45 minuti.Riscaldare il forno a 190°. Quando si è pronti a cuocere, esercitare una pressione con le nocche lungo tutta la superficie dell'impasto, poi versare uniformemente un cucchiaio e mezzo di olio di oliva. Cospargere con il rosmarino e il peperoncino e cuocere per 15-20 minuti, fino a doratura. Dopodiché, lasciare che la focaccia si raffreddi leggermente prima di affettarla.

Focaccia bianca

Lidia Napolitano Lidia Napolitano
9
Cake con bietole
41
Laviamo e puliamo le bietole. Scoliamole bene e lasciamole da parte. In una teglia scaldiamo un po’ di olio con lo scalogno e non appena caldo facciamo appassire le bietole. Copriamo e le lasciamo cuocere per una decina di minuti. Facciamole asciugare bene, regoliamo con sale e pepe e poi togliamo dal fuoco. Non appena fredde le poggiamo su un tagliere e le sminuzziamo con un coltello.A questo punto sbattiamo le uova con l’olio, aggiungiamo la farina setacciata, la mozzarella tagliata a cubetti, il formaggio, le bietole sempre mescolando e per ultimo regoliamo con un pizzico di sale e di pepe.Imburriamo ed infariniamo uno stampo da plumcake e versiamo all’ interno il composto. Inforniamo a 180/200 gradi modalità ventilato per circa 50/60 minuti

Cake con bietole

Nunzia Bellomo Nunzia Bellomo
10
Treccia brioche al pesto di rucola
41
Scaldare per qualche secondo al microonde il latte, poi sciogliervi dentro il lievito sbriciolato, mescolando con un cucchiaino.Nella ciotola di una planetaria versare la farina setacciata, 10 g di sale, lo zucchero, l'uovo e il composto di latte e lievito: far amalgamare gli ingredienti con la frusta a foglia. Poi unire 50 ml di olio a filo e, utilizzando la frusta a gancio, iniziare ad impastare, finché l'impasto non risulti liscio e compatto.Lasciare riposare l'impasto in forno spento con luce accesa per 2 ore coperto da pellicola.Nel frattempo, preparare il pesto, frullando in un mixer a velocità massima rucola, 150 ml di olio, 5 g di sale, aglio, pecorino, parmigiano e pinoli, finché il composto non raggiunga una consistenza fluida.Trascorse le due ore, stendere l'impasto (consiglio di dividerlo in due parti uguali e seguire lo stesso procedimento per entrambe), finché non diventa un rettangolo abbastanza sottile, poi spennellarlo con dell'olio, dopodiché in maniera omogenea con il pesto.Arrotolare l'impasto per il verso lungo per ottenenere un salsicciotto, che sarà tagliato per la lunghezza e poi intrecciato.Riporre la treccia in una teglia leggermente unta (se sono due trecce, usare due stampi da plumcake) e lasciar riposare per 1 ora. Preriscaldare il forno statico a 180°, poi trascorso il tempo necessario, spennellare la treccia con un uovo sbattuto ed infornarla per 30-35 minuti.

Treccia brioche al pesto di rucola

Alessia Palmieri Alessia Palmieri
11
Pane cottage di paul hollywood
40
Nella ciotola della planetaria col gancio, mescolate farina e lievito. Iniziate a incorporare l'acqua, piano piano. La mollica a fine cottura non risulterà ariosa e ben alveolata ma soffice e compatta, ciò significa che in fase di lavorazione non dovrete ottenere un impasto eccessivamente idratato ma abbastanza sodo e ben liscio, pronto ad accogliere il burro. Unite il sale alla fine.Trasferite la pagnotta in un contenitore ermetico con tappo per circa 18 ore in un ambiente tiepido. Trascorso questo tempo riprendete l'impasto, pesatelo, e cercate di ottenere due parti; la prima, quella un po' più grande, che andrà a costituire la pagnotta ben sferica che starà alla base, e l'altra leggermente più piccola che andrete a posizionare sopra, anch'essa sferica.Infarinate indice e medio della mano, quindi praticate un buco al centro delle due pagnotte, eseguendo l'operazione due volte. Quindi, prendete le due pagnotte sovrapposte con la mano e con l'altra mano munitevi di un coltello ben affilato. Fate dei tagli in modo da aprire delicatamente la pasta partendo dalla pagnotta più in alto fino a quella che costituisce la base. Ogni taglio dovrà essere ben regolare rispetto a quello precedente. Fate riposare nuovamente per un'altra ora circa in ambiente tiepido. Sul fondo della forno, già caldo a 230 °C, ponete una teglia ricolma di acqua calda. Quindi infornate e regolandovi in base al vostro forno procedete con la cottura. Il pane sarà pronto quando "bussando" con le nocche sul suo fondo, sentirete un rumore "vuoto".

Pane cottage di paul hollywood

Claudia Ambu Claudia Ambu
 

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox