Preparazione
10
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
40
minuti
L'Insalata fredda di sedano e lenticchie non è solo un contorno ma un piatto completo a tutti gli effetti... A volte siamo abituati a vedere i legumi come prodotti prettamente invernali...perchè li associamo ad intingoli particolari caldi. Invece non dovremmo mai farceli mancare anche d'estate visto che freddi sono ottimi. Mia nonna diceva che ceci, lenticchie e fagioli sono le bistecche dei poveri. Ed in effetti è così. Un tempo i contadini a meno che non avessero animali loro non potevano permettersi carne rossa...ecco...con questi legumi risolvevano di sicuro a loro insaputa il problema. Le lenticchie in particolar modo sono povere di grassi, di sodio e ricche di proteine e carboidrati...oltre che di fibre, sali minerali e vitamine tipo ferro, potassio magnesio. Tra le proprietà delle lenticchie troviamo anche la capacità di ridurre il rischio di insorgenza del diabete e migliorare il controllo glicemico, cosa davvero da non trascurare.
Fare l'Insalata fredda di sedano e lenticchie è molto semplice e anche veloce. Iniziamo col mettere in ammollo le lenticchie ma giusto una mezz'oretta. Dopodichè trasferiamole in una pentola con acqua fredda e pulita e facciamole cuocere...dall'inizio del bollore non ci vorrà più di mezz'ora.
Quindi spengiamole e lasciamole raffreddare
Nel frattempo in una capiente pirofila prepariamo il resto degli ingredienti, quindi laviamo e tagliamo in 4 i pomodorini, aggiungiamo il mais dopo averlo sciacquato sotto l'acqua , uniamo le olive e il sedano pulito, privato dei filamenti e fatto a tocchetti.
A questo punto coliamo le lenticchie e uniamole al resto degli ingredienti, aggiustiamo di sale ed olio e gustiamo!!!
Ricordatevi che le lenticchie così come tutti gli altri legumi in fase di cottura non vanno mai girati con un un cucchiaio di acciaio ma di legno altrimenti si incrudoliscono.
Calorie
14% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
13% del fabbisogno giornalieroProteine
14% del fabbisogno giornalieroGrassi
12% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta