Preparazione
10
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
25
minuti
D'estate mi piace preparare spesso questa insalata di ispirazione greca colorata e gustosa con farro, ceci, salsa di yogurt alla menta e tante verdure.
Aggiungere il farro sciacquato in una pentola capiente e riempirla con acqua. Portare l'acqua ad ebollizione, poi coprire, ridurre il calore a fuoco lento, cuocere fino a quando il farro è tenero ma ancora piacevolmente gommoso (il farro perlato richiederà circa 15 minuti, il farro non trattato da 25 a 40 minuti). Una volta che il farro è cotto, scolatelo e mescolate con l'olio d'oliva, aglio e sale.
Per preparare lo yogurt alle erbe unire in un frullatore yogurt, menta, aneto, olio d'oliva, succo di limone, sale, e frullare. Se necessario, aggiungere altro olio di oliva, succo di limone e/o sale quanto basta.
In singole insalatiere, aggiungere un paio di manciate di verdure verdi, pomodorini, olive, cetrioli e avocado. Aggiungere la miscela di farro e i ceci, con una generosa quantità di yogurt alle erbe. Terminare la preparazione del piatto spremendo del succo di limone sulle verdure (e un filo d'olio d'oliva, se si desidera). Servire a tavola.
L'insalata avanzata può essere conservata individualmente (farro, ceci, yogurt, verdure) nel frigo. Lo yogurt e il farro dovrebbero mantenersi per almeno un paio di giorni. Altre olive verdi possono sostituire le Kalamata.
Calorie
21% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
9% del fabbisogno giornalieroProteine
25% del fabbisogno giornalieroGrassi
29% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta