Preparazione
20
minuti
Cottura
1:00
ora
Tempo totale
1:20
ore
L’Insalata calda di ceci neri e zucca allo zenzero è un piatto molto particolare e inusuale. Avete mai sentito parlato dei ceci neri?I ceci neri sono tra i legumi più insoliti che abbia mai visto. Hanno origini pugliesi e rispetto al cece normale ha una dimensione molto più piccola e un sapore molto più forte, Anche a livello nutrizionale i ceci neri sono più ricchi di ferro tanto è vero che nell’antichità erano molto consigliato alle donne in gravidanza e in allattamento, Nonostante ciò oggi non sono molto diffusi, forse perchè hanno tempi di ammollo e di cottura molto lunghi…ma vi posso dire una cosa ora che li ho provati? Ne vale davvero la pena!!!! Sono molto gustosi , leggeri e si prestano a tante preparazioni.
Prima di tutto dobbiamo mettere i ceci neri in ammollo almeno 12 ore …solo dopo possiamo trasferirli in una pentola con dell’acqua fredda e farli cuocere per circa un’ora e mezza/due,,,
Nel frattempo puliamo la zucca, tagliamola a dadini e trasferiamola in un tegame antiaderente. Aggiungiamo degli aghi di rosmarino, 30 gr di zenzero grattugiato, un cucchiaio di olio e un pizzico di sale grosso. Copriamo e lasciamola cuocere per circa 10 minuti…deve restare croccante.
Una volta cotti possiamo aggiungere i nostri ceci neri nel tegame con la zucca e mantecarli per qualche minuto.
Bene la nostra Insalata calda di ceci neri e zucca allo zenzero è pronta per stupire ed essere gustata…non resta che servirla aggiungendo una manciata di noci tritate grossolanamente in superficie per dare croccantezza e più sapore al piatto!!!
Calorie
7% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
2% del fabbisogno giornalieroProteine
4% del fabbisogno giornalieroGrassi
12% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Ale questa la faccio mi invoglissima!!!!😋😍 Poi mi sta venendo il raffreddore lo zenzero dovrebbe far bene no?? 💙
In teoria si tesoro…ahahahah…dai provala e fammi sapere