Preparazione
40
minuti
Cottura
40
minuti
Tempo totale
1:20
ore
Le zeppole fritte sono un dolce ricco e dalla storia millenaria: il nome deriverebbe da Giuseppe che, in fuga verso l'Egitto con Maria e Gesù, per mantenere la famiglia si era dato al mestiere di "frittellaro". Per tale motivo, in tutta Italia, le zeppole fritte sono i dolci tipici della festa del papà. Questo bignè fritto , è un dolce amato da tutti . Le varianti sono molteplici: dal bignè fritto , a quello al forno; da quello con crema pasticcera Classica o diplomatica a quello al cioccolato. In occasione della festa del papà , per i miei commensali ho proposto la tradizionale páte a choux fritta , farcita con crema diplomatica. Una vera leccornia! Qui la ricetta tutta per voi: condividere è importante!
In una pentola , mettere acqua, burro e sale e portare a bollore. Quando gli ingredienti lo avranno raggiunto , allontanare il tegame dal fuoco e mettere la farina setacciata a pioggia. Rimettere sul fuoco e girare fino a quando non si sarà formata una crosticina sul fondo. Far raffreddare il composto e incorporare le uova sbattute con una forchetta , uno per volta, con un cucchiaio di legno oppure in caso si volesse utilizzare la planetaria, procedere con la foglia.
In una sac a pôche, dotata di bocchetta a stella (io ho scelto la n. 2cm ) mettere la pâte a choux. Ritagliare dei quadrotti di carta da forno e formare degli anelli facendo un giro. In un pentolino , scaldare l’olio. La temperatura dovrà essere costante. Non dovrà superare i 170º. Così facendo , otterrete una zeppola asciutta e cotta all’interno . Mettere la zeppola nell’olio con la carta da forno rivolta verso l’alto . Quando si staccherà , togliere il quadrotto e girare dall’altro lato.
Scolare su un foglio di carta paglia o carta assorbente da cucina. Riporre le zeppole su un vassoio , spolverare con dello zucchero a velo , farcire con la crema diplomatica , facendo un giro su stessa con la sac a pôche e guarnire con l’amarena sciroppata.
Per ottenere un’ottima pâte a choux , è molto importante essere attenti durante la fase di cottura del composto acqua , farina e burro . Più si formerà la crosticina sul fondo , migliore e veloce sarà la loro cottura. La pasta per le zeppole non dovrà risultare nè troppo molle , nè troppo dura. In caso di uova piccole , potrebbe presentarsi un impasto piuttosto duro . Pertanto , sarebbe opportuno aggiungere un altro uovo , così da avere il risultato desiderato .
Calorie
61% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
14% del fabbisogno giornalieroProteine
17% del fabbisogno giornalieroGrassi
115% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta