Preparazione
30
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
50
minuti
Nel tentativo di espandere il repertorio della mia cucina, cerco sperimentare nuovi piatti e tecniche. Mi capita spesso di fare dolci, così ho pensato che sarebbe stato bello mettermi alla prova con una nuova ricetta. Così nascono queste mie zeppole dolci che combinano due sapori che adoro, quelli del caffè e del cardamomo.
Unire il burro, il caffè, lo zucchero e il sale in una casseruola a fuoco medio. Portare ad ebollizione, mescolando di tanto in tanto. Lasciare il composto a bollire per circa 10 secondi e poi togliere dal fuoco.
Aggiungere la farina, un po' alla volta, mescolando bene sino a quando non sia completamente incorporata. Riportare la casseruola a fuoco medio-basso e cuocere per circa 1 minuto, mescolando continuamente.
Trasferire il composto in un mixer portandolo ad una velocità media e aggiungere le uova e il tuorlo d'uovo, uno alla volta. Aggiungere il cardamomo e il caffè. Mescolare fino a quando tutti gli ingredienti non sono completamente integrati (circa 5 minuti).
Mettete in frigorifero il composto per circa 15-20 minuti.
In una grande casseruola, versare una quantità di olio di semi di girasole sufficiente a riempirne circa un terzo. Scaldare a fuoco medio fino a quando la temperatura non raggiunge i 190°.
Togliere l'impasto dal frigorifero. Utilizzando due cucchiai, immergere le palline d'impasto delle dimensioni di un cucchiaio nell'olio. Cuocere per 3 minuti circa, girando di tanto in tanto, fino a quando le palline non diventano gonfie e croccanti. Rimuovere le zeppole con una schiumarola e scolarle su della carta assorbente. Continuare questo processo fino ad esausire tutto l'impasto.
Lasciare raffreddare leggermente le zeppole e cospargerle con dello zucchero a velo. Servire subito.
L'impasto delle zeppole può essere preparato prima del tempo, coperto e conservato in frigorifero fino al momento dell'uso.
Calorie
26% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
16% del fabbisogno giornalieroProteine
21% del fabbisogno giornalieroGrassi
33% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta