Preparazione
15
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
30
minuti
La mia mamma ha sempre fatto lo zabaione nel periodo natalizio. Quando ero bambina, ricordo che mi avvicinavo al frigo per fare uno spuntino e aprendolo scoprivo con grande eccitazione lo zabaione fatto in casa. Crescendo, prepare lo zabaione è diventato un rituale anche per me durante le vacanze di natale. Così ho pensato di condividere la ricetta con la quale sono cresciuta. Seguendolo otterrete con facilità uno zabaione ricco e cremoso. Se desiderate preparare una versione di questa ricetta dedicata agli adulti, potete aggiungere del rum.
Sbattetete le uova e mescolatele in metà del latte.
Cuocete la miscela di latte e uova a fuoco basso, mescolando continuamente, fino a quando non raggiunge i 70° (circa 15-20 minuti). Fate attenzione a non far bollire la miscela, altrimenti cagliarà.
Spegnete il fuoco. Lentamente aggiungete il latte condensato, la vaniglia e il resto del latte e mescolate. Dopodiché, refrigerate questa crema per almeno due ore.
Montate la panna a neve (mettetene da parte un po' per la farcitura). Incorporatela nella miscela refrigerata. Per la versione per adulti, aggiungete il rum.
Versate lo zabaione nei bicchieri e farcite la superfice con la panna montata e una spolverata di noce moscata. Servite.
Calorie
42% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
24% del fabbisogno giornalieroProteine
44% del fabbisogno giornalieroGrassi
52% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta