Preparazione
6
minuti
Cottura
25
minuti
Tempo totale
31
minuti
Mi sono appassionata al pan brioche perché è uno di quei dolci che non è dolce dolce. Ho provato a sostituire l'acqua con una bevanda all'avena e il risultato è stato un pan brioche molto morbido e profumato. La versione intrecciata è stata buona per usare della marmellata che avevo in frigo e non sapevo come usare perché non abbastanza per una crostata.
Su una spianatoia mettere la farina, lo zucchero, la scorza di limone grattugiato, il lievito, i semi della bacca di vaniglia facendo un buco al centro per poi aggiungere i liquidi.
Aggiungere l'olio e iniziare a mescolare con una forchetta. Poi aggiungere la bevanda all'avena tiepida pian piano agli ingredienti e mescolare. Aiutandosi con una paletta formare una pallina da adagiare in una ciotola, coprirla con un panno e lasciar lievitare in forno preriscaldato a 50 gradi, con luce accesa per due ore.
Al termine delle due ore prendere la ciotola, sgonfiare il tutto, stenderlo sulla spianatoia infarinata in modo da formare un rettangolo. Stendere sopra, per tutta la superficie, tranne un bordo di 2 cm, la marmellata e poi arrotolare.
Con un coltello tagliare a metà il rotolo per la lunghezza e poi intrecciare i due pezzi tra loro facendo passare uno sopra e uno sotto. Rivestire con carta da forno uno stampo per plumcake e adagiare la treccia all'interno.
Rimettere in forno per la seconda lievitazione, sempre con forno preriscaldato a 50 gradi, coperto per 1 ora e mezza. Al termine infornare a 170 gradi forno statico per 25 minuti. Appena sarà colorato il Pan brioche è pronto.
Invece di usare la bevanda all'avena si può usare una qualsiasi bevanda come la soia ad esempio.
Calorie
11% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
14% del fabbisogno giornalieroProteine
7% del fabbisogno giornalieroGrassi
4% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta