Preparazione
30
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
1:00
ora
Una treccia morbidissima da servire a colazione o a merenda, resa ancora più golosa dal ripieno al cioccolato fondente... Come poter resistere?
Nella ciotola della planetaria setacciare le farine, poi aggiungere lo zucchero e il lievito di birra sciolto in un po' di latte tiepido preso dal totale. Lavorare con la foglia e versare a filo il rimanente latte tiepido. Sostituire la foglia con il gancio, quindi aggiungere il burro fuso tiepido e il sale; lavorare per 15 minuti finché l’impasto si incorda.
Trasferire l’impasto su una superficie infarinata, renderlo sferico e riporlo in una ciotola, coprire con la pellicola e lasciare lievitare per 3 ore in forno a 30°.
Nel frattempo, preparare la farcitura: In un pentolino, far fondere il cioccolato con il burro. Togliere dal fuoco e unire lo zucchero con il cacao, mescolando bene. Lasciar raffreddare completamente per tutta la fase di lievitazione, in modo che il composto si solidifichi leggermente (se occorre, riporre brevemente in frigorifero).
Dopo le 3 ore, stendere l'impasto su una superficie infarinata formando un rettangolo e spalmarvi sopra il composto, poi arrotolare fino a formare un salsicciotto, tagliare a metà nel senso della lunghezza e intrecciare.
Trasferire la treccia su una teglia rivestita con carta da forno, coprire con la pellicola trasparente e far lievitare di nuovo in forno a per 30 minuti a 30°.
Spennellare la treccia con un uovo sbattuto e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Qualora la farcitura risulti troppo liquida, potrà essere riposta brevemente in frigorifero a solidificare; viceversa, potrà essere riposta nuovamente sul fuoco per scioglierla se troppo solida. Se ve ne avanza una parte, potrete utilizzarla per ricoprire la parte superiore della treccia una volta raffreddata!
Calorie
16% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
20% del fabbisogno giornalieroProteine
14% del fabbisogno giornalieroGrassi
7% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Ottima! Ecco, le brioches al cioccolato sono le uniche che non mi stufano mai, sempre diverse e sempre buonissime! Questa è da provare, davvero golosa! Complimentissimi 🙂
Grazie mille Lavinia! Ti consiglio vivamente di provarla, la prima volta ne divorai quasi metà appena uscita dal forno! 😀
La proverò sicuramente. Cercando di non replicare la tua prima volta per evitare che mi vada a scatafascio l’equilibrio dietetico faticosamente raggiunto 🙂 Buonna serata! P.S. Hello From My Kitchen è un po’ lungo da scrivere, se volessi abbreviare con il tuo nome?!? 🙂
Puoi chiamarmi Alessia! Buon divertimento con questo dolce intreccio! 😉
Grazie Alessia 🙂 Ora posso associare una persona reale alle tue parole. Che hanno tutto un altro sapore, più vero ed emozionante. Non appena avrò modo di provare questo tuo dolce intreccio, ti farò sapere com’è andata. Divertimento incluso 😉 A presto!