Preparazione
30
minuti
Cottura
45
minuti
Tempo totale
1:15
ore
Una delle mie torte preferite, con una frolla buonissima e non troppo dolce. Ottima anche la variante con le ciliegie I prugne.
Per preparare la pasta frullare nel mixer le farine con lo zucchero di canna e il burro ammorbidito finché non si sarà formato un composto a briciole. Unire poi un uovo intero e un tuorlo e frullare ancora. Avvolgere l'impasto nella pellicola e far riposare in frigo per circa 30 min.
Per preparare la crema scaldare il latte s fiamma bassa con la scorza di limone. In una terribile sbattere 2 tuorli con lo zucchero poi unire l'amico di mais, mescolare e unire a filo il latte. Trasferire il tutto in una casseruola ecuicete a fiamma bassa la crema per 5 min facendo attenzione che non si addensi troppo. Togliere dal fuoco e fare raffreddare.
Dividere la pasta in 2 panetti e stenderli in 2 dischi. Con il primo rivestire uno stampo da 14 cm con carta da forno. Bucherellare il fondo, versare metà della crema e unire gli acini d'uva precedentemente lavati e divisi a metà. Coprire con la crema rimasta. Completare con il secondo disco, sigillando i bordi, e infornare a 180 gradi per 45 minuti. Fare raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.
Calorie
22% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
19% del fabbisogno giornalieroProteine
14% del fabbisogno giornalieroGrassi
23% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta