Preparazione
10
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
25
minuti
I tortini allo yogurt sono dei dolcetti sofficissimi ed estremamente facili da preparare. Sono perfetti da gustare a colazione, con una bella tazza di latte, oppure da servire il pomeriggio, accompagnati da un té fumante. Potete decorarli con i cuoricini di zucchero, come ho fatto io, oppure spolverarli semplicemente con lo zucchero a velo vanigliato. Si realizzano in poche mosse, quindi potete assicurarvi una colazione genuina e preparata con le vostre mani, anche se avete pochissimo tempo a disposizione e non avete voglia di sporcare troppe ciotole ed utensili. Sicuramente questi tortini dal sapore semplice e delicato, sapranno conquistarvi, regalando un tocco di dolcezza alla vostra giornata!
In una ciotola, con l'ausilio delle fruste elettriche, montate il burro morbido con lo zucchero, finché risulterà ben spumoso.
A parte, sbattete leggermente le uova e versatele a filo nel burro, con le fruste al minimo della velocità.
Versate l'olio a filo ed unite lo yogurt, sempre con le fruste in movimento.
Unite in ultimo, al composto, la farina setacciata con il lievito, la vanillina ed il pizzico di sale.
Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate ed infarinate una teglia da muffins, oppure rivestitela con gli appositi pirottini. Versate il composto nei pirottini, riempendoli per 2/3 ed infornate per circa 15 minuti. Durante gli ultimi minuti di cottura, fate la "prova stecchino", per verificare che siano pronti.
Sfornate i tortini e lasciateli raffreddare su una gratella, a temperatura ambiente. Decorateli con i cuoricini di zucchero, o come vi suggerisce la vostra fantasia, prima di servirli.
Calorie
24% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
18% del fabbisogno giornalieroProteine
13% del fabbisogno giornalieroGrassi
27% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta